Home > Attualità > Comunicati Stampa > Al via Expo Faito con artigianato, tradizione e gastronomia

Al via Expo Faito con artigianato, tradizione e gastronomia

mercoledì 22 luglio 2009, di Comunicato Stampa


Vico Equense. Antichi mestieri, lavorazione artigianale di prodotti alimentari e non alimentari, laboratori, degustazioni, musica appartenente alla tradizione del territorio e, soprattutto, tanta natura. Questi i principali ingredienti dell’”Expo Faito”, mostra-mercato organizzata dal Comune di Vico Equense che si terrà a Monte Faito dal 24 al 26 luglio presso il parco Oceano Verde. Un’iniziativa che rientra nel più ampio progetto di recupero e rilancio di una delle più belle aree verdi che la Campania possiede, a cui da tempo sta lavorando il Comune di Vico Equense. A testimoniarlo sono i numerosi riconoscimenti che sta ricevendo la città. Proprio oggi, infatti, è arrivato il premio “Bosco sicuro” da Legambiente e Protezione civile. Soltanto 18 sono i Comuni che hanno ricevuto la “bandiera”, e Vico Equense è tra questi, per il terzo anno consecutivo.
Expo Faito avrà inizio venerdì alle ore 16.00 con una cerimonia d’inaugurazione a cui parteciperanno le autorità locali mentre sabato e domenica l’apertura è prevista per le ore 10.30. Sarà un percorso nel gusto, nell’artigianato, nella tradizione. Tra gli espositori, infatti, ci saranno aziende agricole e agrituristiche, caseifici, Coldiretti, artigiani alimentari e non alimentari, che daranno vita a laboratori interattivi per illustrare le tecniche della lavorazione della carta, della ceramica, del cuoio, del legno, dei metalli, della pietra, dei tessuti, del vetro, e di altri materiali.
Durante i tre giorni non mancheranno intrattenimenti per bambini. Ci sarà, infatti, una ludoteca all’aperto dove i più piccoli potranno costruire giochi con materiali riciclati mentre i ragazzi si potranno divertire con la corsa nel sacco, il tiro alla fune, la corsa con i carretti. Sarà sempre presente la musica e il ballo, in particolare balli di gruppo e liscio. Inoltre, sabato 25 luglio dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00 l’associazione culturale Aequana terrà stage e laboratori di danza popolare. Chiunque voglia tentare la fortuna, inoltre, potrà farlo con la lotteria di Expo Faito. In palio, ricchissimi cesti di prodotti tipici locali. L’estrazione avrà luogo il 26 luglio 2009 presso il Parco Oceano Verde. Il costo unico del biglietto è di 1,00 euro.
“Una manifestazione rivolta ad adulti e bambini – spiega Matteo De Simone, assessore al turismo - e a quanti desiderano trascorrere piacevoli giornate immersi nella natura e nella tradizione”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.