Home > Cultura > Somma Vesuviana:Federico Fellini inedito, raccontato da Claudio Ciocca, (...)

Somma Vesuviana:Federico Fellini inedito, raccontato da Claudio Ciocca, oste e attore

mercoledì 29 luglio 2009, di La redazione


Sbarca a Napoli la "Dolce Vita" romana con Claudio Ciocca, che racconta un inedito Fellini.

Somma Vesuviana.Un eccezionale serata mercoledì 29 luglio promossa dall’Arci in collaborazione con il comune di Somma Vesuviana.
Interprete d’eccezione è Claudio Ciocca, titolare del ristorante “Al Fico” di Grottaferrata (Rm) che per quarant’anni ha condiviso i segreti culinari (e non solo) di Federico Fellini e di gran parte degli attori del periodo d’oro della cinematografia italiana.
Claudio Ciocca è stato un amico fedele di Federico Fellini che l’ha voluto con sé in diversi film (Ginger e Fred, La nave và, Prova d’orchestra, Casanova, ecc). In pratica l’oste di Grottaferrata, titolare di uno dei più antichi e blasonati locali d’Italia è stato uno dei pochi ristoratori italiani a passare direttamente dalle tavole del ristorante a quelle degli impianti di scena filmografici e non solo per meriti culinari. Ciocca ha, infatti, interpretato altri film con Lina Wermuller (alcuni anche ambientati a Napoli), con Nanni Moretti, ecc., ma è rimasto fondamentalmente un cuoco.
Nella cena programmata a Somma Vesuviana, mercoledì 29 luglio alle ore 20,30, nel corso della rassegna cinematografica “Est..Arci, film nei vicoli” Claudio Ciocca e Luigi Russo del ristorante La Lanterna (Via Colonnello Aliperta- Somma Vesuviana) proporranno un‘incredibile “Alleanza del gusto”, tutta fettuccine e baccalà.
Ciocca presenterà piatti dedicati e preferiti da Fellini, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Frank Sinatra, Luchino Visconti, Sergio Leone, Lina Wermuller accompagnando l’incontro conviviale con gustosi aneddoti. La Lanterna aggiungerà il carico dei sapori di cui è capace la cultura gastronomica vesuviana.
Dalle 18 fino alle 22, inoltre, nel restaurato palazzo Scozio a via M. Troinaiello (sempre a Somma Vesuviana) ci sarà l’esposizione di bozzetti inediti, disegnati da Fellini su tovaglie, tovaglioli e blocchi di carte.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.