Home > Cultura > Il premio "Morante" per la Narrativa a Milena Agus

Il premio "Morante" per la Narrativa a Milena Agus

venerdì 28 settembre 2007


NAPOLI. Lo ha decretato la giuria presieduta da Dacia Maraini, e composta da Nico Orengo, Vincenzo Cerami, Francesco Cevasco, Antonio Debenedetti, Paolo Mauri, Emanuele Trevi, Maurizio Costanzo, Santa Di Salvo, Teresa Triscari, e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione). Milena Agus è l’autrice del bellissimo “Mal di pietre” (Nottetempo editore).

“Mal di pietre”, libro-rivelazione di quest’anno, dalla scrittura raffinata ed in punta di penna, profonda e delicatissima, battito d’ala che svela l’intensità dell’animo umano e l’intensità dello sguardo del grande scrittore. Romanzo, in una parola “morantiano”, limpido e commovente, vicino agli ideali di scrittura e di lettura delle cose della vita della scrittrice a cui è intitolato il Premio.
Milena Agus racconta la storia di una donna (nonna della narratrice), della sua vita, del suo matrimonio e dei suoi amori. Un matrimonio tardivo con un uomo che, ospitato dalla famiglia, si sdebita sposandola. L’amore arriva inaspettato durante una cura termale per curar "il mal di pietre", i calcoli renali. Il mal di pietre finisce così con l’identificarsi col un malessere metaforico e spirituale e trascinare l’eroina in una vicenda assoluta, di impensata felicità con il Reduce, un uomo zoppo e sposato, che soffre dello stesso male.
Le altre sezioni del Premio, i cui vincitori sono annunciati di volta in volta in quest’ultimo scorcio di settembre, sono: Premio per la Carriera, Premio per la Comunicazione, Premio per l’Impegno civile, Premio Scrittori del mondo.
La cerimonia di premiazione si terrà il 6 ottobre, alle ore18,30 presso il Teatro Parioli di Roma.
Il Premio Elsa Morante, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con la Regione Lazio e la Regione Campania, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e col patrocinio di tutti i Ministeri.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.