Home > Attualità > Comunicati Stampa > San Vitaliano, la Populorum Progressio farà visita al campo di sterminio di (...)

San Vitaliano, la Populorum Progressio farà visita al campo di sterminio di Auschwitz.

mercoledì 28 ottobre 2009, di Comunicato Stampa


La Populorum Progressio ONLUS il 30 gennaio 2010 sarà in Polonia per visitare Auschwitz e Cracovia. Il perché è presto detto. "Dove 6?" è lo slogan che l’associazione operante nel nolano e con sede a San Vitaliano, si dà per l’Anno Associativo 2009-2010." Dove 6?" vuole focalizzare il tema del disimpegno civico e del declino del senso di cittadinanza dovuto al dilagare di forme di apatia e di cinismo tra giovani e non, perché forte è la sensazione che sia del tutto inutile impegnarsi. Disse Edmund Burke: "Per far trionfare il male basta che gli uomini buoni non facciano niente". Monumento al trionfo del male, è Auschwitz. Solo conoscendo di cosa è capace il male con le sue associazioni a delinquere, sottolinea il presidente Giovanni Malesci, si può maturare il coraggio di lavorare per associazioni a beninquere. Andiamo in Polonia, continua Malesci, non solo per far memoria e prestare la nostra voce all’urlo di strazio e dolore che da lì si alza da decenni, ma perché Auschiwitz come parti dell’Africa, sono monumenti alla violazione della dignità umana per il cui rispetto passa obbligatoriamente qualsiasi progetto o processo di sviluppo locale e riscatto civico.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.