Home > Cultura > Alla Fnac la presentazione del libro "101 storie su Napoli che non ti hanno (...)

Alla Fnac la presentazione del libro "101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato"

mercoledì 4 novembre 2009


Napoli . "101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato", il libro di Agnese Palumbo sarà presentato mercoledì 11 novembre ore 18 alla FNAC di Napoli, via Luca Giordano, 59, con l’autrice intervengono:

MASSIMO PICCOLO – Autore e regista

CLAUDIO PASSILONGO – Musicista e compositore

Il libro

Come la Sherazade de Le mille e una notte, Napoli è una donna bellissima, che attrae e seduce raccontando storie sdraiata su cuscini di seta e morbidi merletti. Nei suoi ricordi, come per magia, si materializzano volti di uomini illustri e luoghi imperdibili, date che si perdono nei grani di un rosario e intrecci imprevisti. Si tratta di storie che intrattengono, emozionano e, soprattutto, invitano a guardare con occhi diversi gli angoli più suggestivi di una città stretta tra la terra e il mare. In quella grande camera delle meraviglie che è la memoria del popolo napoletano, ecco Urania, la smorfiosa spedita sulla Luna, e la regina Giovanna la pazza; ecco i matrimoni d’amore a San Leucio e quelli d’interesse intrallazzati a palazzo, i Te Deum che risuonano per ingraziarsi san Gennaro e i Te Diegum bestemmiati per smuovere il San Paolo. Se l’identità di una città passa attraverso le storie che ha da raccontare, allora queste storie svelano profili inediti e nuove prospettive. Storie di regni perduti, felicità tradite, sangue e guerre, accennate con la stessa crudele malizia del napoletano, descritte nella sua lingua carica di suggestioni, accenti ruvidi e morbidi passaggi. Storie note e meno note… come a Napoli non vi hanno mai raccontato.

Tra le 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato:

Che si trattasse di una sirena o di una principessa, Napoli nacque struggendosi d’amore Plinio il Vecchio sfidò l’ira del Vesuvio, ma a spingerlo fu una penna o una donna?

La prima donna sulla luna era napoletana

Dalle antiche montagne del Tibet alle grandi scuole dei gladiatori, storia di Guaglione,

il mastino che parlava napoletano

Ferdinando di Borbone: a San Leucio ci si sposa solo per amore!

Melting Pot, zuppa di napoletani

Se a Berlino il muro cade i tedeschi rivogliono indietro anche Napoli

Lo zingariello che per amore impugnò il pennello e divenne Antonio Solario

Via Toledo, dettagli sulle vicende e i tormenti di una strada (e del suo nome)

Deus loci, ma si fa prima a chiamarlo Munaciello

Alle Olimpiadi di Aversa del 1920 partì l’inno italiano e tutti intonarono ’O sole mio

Agnese Palumbo è nata a Napoli. Giornalista di cultura e costume, scrive per diverse testate. Appassionata di storia ha concentrato la sua attenzione sulle questioni femminili. Si occupa da sempre di tematiche legate alla storia della sua città e, con la Newton Compton, ha pubblicato il bestseller 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.