Home > Attualità > Comunicati Stampa > Populorum progressio:Anche i sindaci all’ "Assise per i giovani" del (...)

Populorum progressio:Anche i sindaci all’ "Assise per i giovani" del Mariglianese

venerdì 13 novembre 2009, di Comunicato Stampa


In un tempo in cui ogni spazio e luogo sembra simile ad arene nelle quali scagliarsi l’uno contro l’altro, la POPULORUM PROGRESSIO ONLUS di S. Vitaliano (Na), prova ad indicare un’altra strada: costruire agorà.
Con questo scopo si svolgerà domani 14 e dopodomani 15 Novembre, la Prima Assise per i Giovani del Mariglianese: 111 giovani dei comuni nolani s’incontreranno per mettere a fuoco i motivi che fanno del proprio territorio un luogo che si può amare nonostante tutto, grazie a tutto.
Con la manifestazione, articolata in tre appuntamenti nelle Sale Consiliari e negli Istituti Scolastici dei Comuni di Marigliano, Mariglianella e San Vitaliano, la ONLUS nolana, rivolgendosi ai giovani, cerca di metter su un ambiente virtuale di raccolta e sintesi delle preziose diversità di estrazione ed esperienze giovanili dei comuni nolani. Il territorio, dunque croce e delizia della identità del cittadino, diviene simbolo di appartenenza ad un processo di cambiamento pensato e fatto pensare da, con e per i giovani.
“Momenti come questo, testimoniano che i giovani nelle nostre città ci sono!” – dichiara Giovanni Malesci, Presidente Populorum Progressio Onlus – “Passare dall’apatia alla partecipazione dunque si può: dal “sistema” dell’associazione a delinquere che affligge ormai ogni angolo del nostro amato Sud, si risponda organizzandosi in un’associazione a beninquere che crei e curi spazi di comunicazione autentica dei bisogni concreti e delle aspettative dei nostri giovani”.
In tanti hanno risposto all’invito dichiarando la loro partecipazione ai lavori dell’assise, ragazzi, associazioni e organizzazioni giovanili del territorio nolano. Anche i Sindaci -Sodano per Marigliano, Falcone per San Vitaliano, Russo per Mariglianella- entusiasti della proposta “dal basso”, hanno voluto dare un loro segno di sostegno facendo giungere alla platea il loro saluto iniziale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.