Home > Speciali > Emergenza rifiuti e "Iosonoleggenda"

Consigli da un supereroe

Emergenza rifiuti e "Iosonoleggenda"

Scaricate il volatino originale in formato Word

martedì 17 luglio 2007, di micdavino


Un misterioso volantino ci è stato recapitato via email: E’ l’opinione di un nuovo paladino della giustizia, stavolta pronto a vigilare sull’incandescente tema dell’ emergenza rifiuti. Leggete affezionati lettori : "IoSonoLeggenda" ci insegnerà molte cose! Riportiamo integralmente il testo del volantino, disponibile anche nel formato .doc

Word - 27 Kb
Download volantino

EMERGENZA RIFIUTI

FAI LA SPESA USANDO LA TESTA

SMETTILA DI INTOSSICARTI PER LA MONNEZZA CHE SI ACCUMULA SOTTO CASA. INIZIA A PENSARE IN MODO DIFFERENTE E DATTI UNA MOSSA.
LA MOMMEZZA LA PRODUCI TU!

LA TERRA NON TI APPARTIENE. TU APPARTIENI ALLA TERRA.

RIDUCI IL TUO IMPATTO SUL PIANETA IN QUATTRO MOSSE:

RIDUCI IL CONSUMO DI PLASTICA: QUANDO VAI A FARE LA SPESA USA UN SACCHETTO DI TELA. RICORDI IL PANNO DI COLORE DELLA NONNA? BENE, RIAPPROPRIATI DELLE TUE RADICI. UN ALBERO SENZA RADICI CADE AL PRIMO SOFFIO DI VENTO. NON USARE BICCHIERI, BOTTIGLIE, PIATTI E QUANTALTRO SIA PRODOTTO CON PLASTICA.
ELIMINA DALLA TUA LISTA PRODOTTI CHIMICI PER LA PULIZIA DELLA CASA. ACETO, SALE, BICARBONATO, ACQUA CALDA E LIMONE FANNO MIRACOLI.
IL SAPONE LIQUIDO? È SOLO SAPONE NORMALE DILUITO CON ACQUA. PREFERISCI QUELLO SOLIDO DI ORIGINE VEGETALE E NATURALE.

RIPARA GLI OGGETTI, ALLUNGANDONE LA VITA. ED EVITA DI COMPRARE QUELLI USA E GETTA. UNA VOLTA CI CHIAMAVANO POPOLO ORA CONSUMATORI.

RIUSA. TUTTO QUELLO CHE SEMBRA UN RIFIUTO PUÒ AVERE NUOVA VITA CON UN PICCOLO SFORZO DI FANTASIA. I VASETTI DELLO YOGURT? OTTIMI PER IL GHIACCIO OPPURE FALLI DIPINGERE AI TUOI BAMBINI E USALI PER LE PICCOLE PIANTE GRASSE CHE TI STANNO TANTO A CUORE. IL BARATTOLO DEL CAFFÈ? RIEMPILO DI VITI E BULLONI PER IL BRICOLAGE.

RICICLA. CERTO A NAPOLI È UN DRAMMA. CREA UN GRUPPO D’ACQUISTO, ELIMINERAI GLI IMBALLAGGI E RISPARMIERAI SU FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE. PREFERISCI IL VUOTO A RENDERE (NON QUELLO A PERDERE). HAI MAI SENTITO PARLARE DI COMPOST? SE HAI UN PO’ DI TERRENO O UN GIARDINO ACCUMULA I RIFIUTI UMIDI E CON UN PO’ DI PAZIENZA AVRAI UN OTTIMO FERTILIZZANTE PER I TUOI ORTAGGI.

CONSIGLI EXTRA: LA G.O.R.I. FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI? FREGALA CONSUMANDO MENO ACQUA. CON L’ACQUA DELLA PASTA LAVA I PIATTI. HAI SCIACQUATO LA VERDURA? UTILIZZA L’ACQUA PER ANNAFFIARE LE PIANTE. PREFERISCI LA DOCCIA AL BAGNO. METTI UNA BOTTIGLIA O UN SASSO NELLA VASCHETTA DELLO SCIACQUONE, RISPARMIERAI LITRI DI ACQUA PREZIOSA. IL WC NON È UNA PATTUMIERA, UNO SCARICO INUTILE SONO 10 LITRI DI ACQUA BUTTATI VIA. INSTALLA RIDUTTORI DI FLUSSO. RECUPERA L’ACQUA PIOVANA. QUANDO LAVI I DENTI CHIUDI IL RUBINETTO. HAI APPENA LAVATO I PAVIMENTI? LASCIA “DECANTARE” IL DETERSIVO NEL SECCHIO E METTILO DA PARTE VICINO AL WC, AL PROSSIMO SCARICO SAPRAI COSA FARE.

BENE. PENSO CHE PER COMINCIARE SIA PURE TROPPO. MA NON MOLLARE PROPRIO ORA. INIZIA DA QUESTO FOGLIO. NON BUTTARLO. NON FOTOCOPIARLO. SAREBBE UN ULTERIORE SPRECO DI RISORSE. DALL’ALTRO LATO QUESTO FOGLIO È NUOVO. RIUTILIZZALO IN MODO CREATIVO. STUPISCITI DELLA TUA FANTASIA. DALLO A TUO FIGLIO PER I DISEGNI, STAMPA UN DOCUMENTO DI POCO VALORE O USALO PER LA LISTA DELLA TUA PRIMA SPESA INTELLIGENTE. FALLO GIRARE DALLE TUE PARTI. MAGARI NON SUBITO MA POI QUALCHE BUSTA DI MUNNEZZA SPARISCE. ANCHE QUESTO FOGLIO HA UN SUO “PESO” ECOLOGICO. NON SI PUÒ ESSERE PERFETTI MA PROVARE AD ALLEGGERIRE IL NOSTRO IMPATTO SUL PIANETA SÌ . GAIA E’ IL TUO PIANETA, TU SEI GAIA. REGOLATI DI CONSEGUENZA.
iosonoleggenda

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.