Home > Attualità > Comunicati Stampa > Sant’Anastasia, lunedì prossimo sarà presentato il cd di Gabriele Nappi: “Il (...)

Sant’Anastasia, lunedì prossimo sarà presentato il cd di Gabriele Nappi: “Il privilegio di essere eredi”

lunedì 23 novembre 2009, di Comunicato Stampa


Conclusosi con successo l’intenso ciclo di incontri con i poeti del territorio, lo scorso mese di ottobre, il Circolo Letterario Anastasiano continua il suo percorso di appuntamenti culturali, come già programmato a fine estate. Questa volta la Sede del Circolo ospiterà un importante e, sotto certi aspetti, inusuale avvenimento, dedicato alla musica: per la precisione, alle bande musicali.
Si tratta infatti di un interessante incontro con Gabriele Nappi, autore di un CD intitolato “Il privilegio di essere eredi”, la musica dei ricordi: una esposizione storica, politica e sociologica della prima metà del novecento, molto dettagliata, sui Maestri di Banda dell’entroterra Nolano-Vesuviano. Solo per dare una minima idea del lavoro svolto dal Nappi, riportiamo qui di seguito una breve dichiarazione di Roberto De Simone: “Il CD scritto da Gabriele Nappi si riallaccia a quello che è il mio pensiero sulla musica e usando un linguaggio stringato e conciso, scevro da ridondanze campanilistiche, si inoltra tra le pieghe della nostra storia minore, incamminandoci tra polvere d’archivio e sbiadite foto, nella ingiallita epopea delle fanfare e delle bande musicali attive a partire dalla fine del 1800 e in prosieguo nel tempo, dopo gli inizi del nuovo secolo ad opera di zelanti e volenterosi maestri locali”.
A relazionare sul CD di Gabriele Nappi, lunedì 30 novembre alle 17.30 presso il salone del Circolo IncontrArci di Piazza Cattaneo 9, Sant’Anastasia, saranno il prof. Padre Paolo Saturno, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno, e il prof. Alessandro Masulli, Presidente della Consulta Comunale Musicale di Somma Vesuviana. Sarà naturalmente presente l’Autore, dott. Gabriele Nappi, mentre Giuseppe Vetromile, presidente del Circolo Letterario Anastasiano, introdurrà e presenterà gli ospiti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.