Home > Speciali > La musica che mi gira intorno > Raffaele Cerella a Sanremo nuova generazione
Raffaele Cerella a Sanremo nuova generazione
Il giovane cantautore di Marigliano partecipa alla selezione con il brano ’La luna su di me’
giovedì 31 dicembre 2009, di
Marigliano. Si chiama Raffaele Cerella, ha 19 anni ed è il nostro graffiante cantautore in erba dal fisico esile ma dalla voce possente, calda e coinvolgente. Studia musica da poco più di un anno ma compone parole e melodie con la disinvoltura di un musicista navigato e l’entusiasmo disarmante di un adolescente in gita che ama la vita e crede profondamente nella musica come mezzo di trasmissione delle proprie emozioni; "un fedele veicolo per tirare fuori tutto ciò che da tempo avresti voluto raccontare" ci racconta soddisfatto. Le sue composizioni sono melodie rock molto piacevoli e ben costruite, come in ‘Succo d’arancia’ dove il tema dell’inquietudine giovanile la fa da padrone nell’attesa che i tempi siano meno duri, mentre in ‘Rebecca’, con ironia, ci racconta di una donna affascinante che ha deciso di avere come musa solo il rock, è sempre un passo sopra la follia e come droga usa la poesia. ‘Nel mondo tra le mani’, invece, è il tema del desiderio ad essere affrontato con un testo semplice sostenuto da chitarre ben suonate e da un arrangiamento psichedelico stile anni ’70.
Raffaele Cerella partecipa con il brano ‘La luna su di me’ all’iniziativa Sanremo nuova generazione, ideata eccezionalmente per festeggiare i 60 anni del Festival di Sanremo e che sta riscontrando un notevole successo soprattutto tra i più giovani. Quest’anno i brani delle nuove leve sottoposti alla commissione selezionatrice sono ascoltabili in streaming per renderli più fruibili al grande pubblico una volta superato lo scoglio della selezione. Quindi "sarà la commissione a decretare i partecipanti al prossimo Festival e non le stelline assegnate dagli utenti", ci tengono a precisare da Viale Mazzini. In ogni caso ci troviamo di fronte a un’ottima vetrina promozionale per tanti giovani musicisti.
Il brano proposto da Raffaele è molto interessante sia per il testo sia per la melodia, trasmette emozioni e risulta cantabile già al primo ascolto. ’La luna su di me’ racconta di una presenza misteriosa, un amore, un fantasma che non si riesce a cancellare come invece è stato fatto con tutto il resto intorno. Il link per ascoltarlo e palesare il proprio gradimento è questo. Non ci resta che augurargli un 2010 ricco di soddisfazioni, certi di poter affermare che è nata una stella.
Messaggi
1. Raffaele Cerella a Sanremo nuova generazione, 3 gennaio 2010, 11:24
grazie a Raffaele Cerella ho conosciuto il vostro giornale,bello l’articolo e molto bravo l’artista. Aiutiamolo ad emergere . auguri a tutti
2. Raffaele Cerella a Sanremo nuova generazione, 3 gennaio 2010, 11:29
Ciao ragazzi conosco tutte le canzoni di RAFFAELE CERELLA ,e, credetemi sono bellissime. x favore voi del giornale ci aiutate a trovarle? vogliamo il raffan club....noi del liceo scentifico COLOMBO di MARIGLIANO
3. Raffaele Cerella a Sanremo nuova generazione, 3 gennaio 2010, 11:33
FINALMENTE QUALCUNO PARLA DI RAFFAELE. è forte LA LUNA SU DI ME la canto tutti i giorni come fare a sentirla x radio? voi del giornale potete fare qualcosa?
4. Raffaele Cerella a Sanremo nuova generazione, 3 gennaio 2010, 11:40
Un saluto a tutta la redazione,sono ANTONIO CERELLA, il papa’ di RAFFAELE, grazie per le belle parole spero che tutti i ragazzi come raffy possano un giorno realizzare i propri sogni battendosi con lealta’con la speranza in una meritocrazia sempre piu’ presente...grazie a tutti e in bocca al lupo raffy.
5. Raffaele Cerella a Sanremo nuova generazione, 3 gennaio 2010, 14:50, di vincenzo
giovane promessa della musica italiana merita con la sua nuova canzone "la luna su di me" di essere ascoltato e in piu’l’onore e il piacere di esordire a san remo giovani una delle manifestazioni piu’ celebri della musica italiana!!!vai raffaele siamo tutti con te ;);)yeahhhhhhhhhhhhhhh
1. Raffaele Cerella a Sanremo nuova generazione, 4 gennaio 2010, 16:52
pochi sanno che c’e’ un talento ANCHE a sant’anastasia ,RAFFAELE ABETE, ha vinto la gara alla trasmissione di Frizzi per i nuovi talenti ,ma purtroppo noi anastasiani non siamo bravi a vantarci delle cose buone del ns paese percio’ rimaniamo sempre nel buio.complimenti RAFFAELE e ci fai onore , pero’potevi dire sono di SANT’ANASTASIA (NA) facciamoci conoscere quello che sappiamo fare.
ROSA.
2. Raffaele Cerella a Sanremo nuova generazione, 4 gennaio 2010, 23:44, di autonomisti regno delle due sicilie
Perchè non ha detto che era di sant’anastasia?
il ragazzo si vergognava? o soffriva di amnesia
e allora scusami di cosa ti lamenti se poi il ragazzo per primo si è dimenticato di dire da dove veniva???