Home > Attualità > Accordo Tirania-Torre del Greco: apre l’università europea del (...)

Accordo Tirania-Torre del Greco: apre l’università europea del turismo

sabato 9 gennaio 2010, di Felicia Liguori


Torre Del Greco. Nasce in città l’Università Europea del Turismo. L’accordo tra l’Accademia di Tirana, in Albania, e Torre del Greco prevede l’attivazione di tre corsi di laurea e tre master di primo livello.

L’Università albanese di Tirana inaugurerà, dunque, a marzo una succursale nell’area degli ex Molini Meridionali Marzoli, messa a disposizione dal Comune per trent’anni.

L’edificio attualmente ospita gli uffici comunali di Casa e Filiazione che saranno trasferiti presso il nuovo Mercato del pescato.

L’ex complesso produttivo dei Molini Meridionali Marzoli domina da circa un secolo il waterfront di Torre del Greco. Negli anni ’70 iniziò il declino della fabbrica: la produzione di farina subì una progressiva diminuzione, il complesso venne man mano dismesso e gli edifici furono usati come capannoni. Nel 1989 il Comune di Torre del Greco acquistò l’intero Complesso. Attualmente solo una parte del complesso è stata rifunzionalizzata ed ospita, al suo interno, uffici comunali, alcune aule della facoltà di Biologia marina e, recentemente, anche il nuovo mercato del pescato.

I corsi di studi che dovrebbero essere attivati sono: Economia del Turismo; Politiche del Turismo; Gestione dei servizi turistici; Hotellerie e Ristorazione e i master di primo livello in Turismo, Hotellerie e Tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Le cattedre saranno affidate a 35 docenti europei e 16 professori provenienti dai Balcani. In futuro, poi, si potrebbero aggiungere esperti del vesuviano. L’obiettivo principale di questo progetto, è quello di creare un avanzato polo europeo-mediterraneo formativo e culturale nel settore del turismo e di formare una nuova classe di esperti di un settore fondamentale nell’economia locale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.