Home > Attualità > Comunicati Stampa > Archibox, a Visciano e San Vitaliano arriva l’archivio elettronico

Archibox, a Visciano e San Vitaliano arriva l’archivio elettronico

martedì 2 febbraio 2010, di Comunicato Stampa


Nei Comuni arriva l’archivio elettronico: a Visciano e San Vitaliano diventa, infatti, operativo “Archibox”, un servizio capace di automatizzare i processi organizzativi e di gestire tutte le applicazioni di archiviazione, trattamento e distribuzione delle informazioni nell’ambito della pubblica amministrazione attraverso un semplice collegamento ad internet. Dai certificati di nascita alle delibere: tutto catalogato attraverso la rete. Mai più polverosi scaffali dunque e soprattutto un taglio netto, ed ecologico, ai costi della carta.
L’obiettivo è quello di migliorare i processi operativi ed i servizi della macchina amministrativa, fornendo nello stesso tempo uno strumento che permette di misurare e valorizzare le prestazioni dei propri dipendenti.
L’iniziativa è stata resa possibile attraverso la partnership con la Promiris, guidata da Francesco Mastantuoni e Francesco Sorrentino.
“L’obiettivo – spiega il sindaco di Visciano, Domenico Montanaro - è quello di salvaguardare la sicurezza dei dati oltre che quello di implementare i progetti di e-government e dar, così, senso compiuto al concetto di trasparenza. Ed è proprio per rispondere a questa esigenza di innovazione che la scelta è ricaduta su una soluzione in grado di valorizzare il patrimonio informativo digitalizzato dell’ente, preservandone l’integrità, la sicurezza e la conservazione nel tempo”.
“L’amministrazione comunale di San Vitaliano – spiega invece il primo cittadino Antonio Falcone - persegue la strada dell’ integrazione tra prassi amministrativa e innovazione tecnologica. I documenti del Comune verranno custoditi sia presso l’ente che presso una sede terza. Il tutto a garanzia dell’ unicità e, soprattutto, della non modificabilità degli atti”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.