Home > Attualità > Brusciano, presentato il calendario del carnevale

Brusciano, presentato il calendario del carnevale

venerdì 12 febbraio 2010


L’Amministrazione comunale di Brusciano guidata dal Sindaco, dott. Angelo Antonio Romano, l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Arch. Francesco Maione, il Presidente del Consiglio comunale, Antonio Di Palma, con un manifesto pubblico hanno annunciato alla cittadinanza che domenica 14 febbraio verrà svolto il “II Carnevale Bruscianese”. L’evento di grande coinvolgimento popolare vedrà impegnati da protagonisti i giovanissimi musicisti della Young Accademia’s Band diretta dal percussionista Mario Gervasio, composta dai promettenti allievi dell’Accademia della Musica di Brusciano del maestro sassofonista Rocco Di Maiolo.
Ma il programma delle sfilate è arricchito, come ogni anno, anche dall’iniziativa del Circolo Didattico “Dante Alighieri”, dirigente professore Luigi Gesuele, che nella giornata di sabato 13 a partire dalle ore 9.30 in poi presenterà i risultati dei progetti scolastici extracurriculari “Cittadinanza e Territorio” fra cui vi è la rivisitazione degli antichi mestieri e quella della tradizionale rappresentazione dei “12 Mesi”. Insieme agli alunni ed al corpo docente della storica Scuola Elementare “Dante Alighieri” sfileranno diversi altri ragazzi di Brusciano guidati dal “Pazziariello” Pasquale Terracciano, leader del gruppo musicale “Napoli Extracomunitaria”.
Nella giornata di domenica 14 febbraio, a partire dalle ore 10.00 dal Parcheggio di Viale Sandro Pertini, proseguendo per le strade cittadine e concludendosi, con esibizione finale, in Piazza XI Settembre, alle ore 13.00, si svolgerà la sfilata del “II Carnevale Bruscianese”. L’intento, nel divertimento, è anche quello di lanciare un messaggio di impegno sociale indicando una via artistica e culturale a tanti giovani di Brusciano per un percorso alternativo a quello del tempo perso in strada. Ad accompagnare i ragazzi nella sfilata di Carnevale ci sarà l’accompagnamento dei più esperti maestri Rocco Di Maiolo, Maurizio Saccone, Stefano Salvatore ed Arcangelo Terracciano. Le originali coreografie sono quelle preparate da Fiorinda Sepe. Sono previste le partecipazioni di animatori, pagliacci e maschere della Commedia dell’Arte italiana, gruppi di danzatori e ballerine, giocolieri ed artisti di strada e persino una sfilata di macchine d’epoca.
Il promoter di questa spettacolare iniziativa, Mario Gervasio, che sta finendo la sua specializzazione in percussioni presso il Conservatorio di Napoli di Pietro a Maiella, ha dichiarato di “mettere a disposizione l’esperienza maturata fino ad oggi, compresa la partecipazione ad alte produzioni artistiche, come quella del tour “900 Napoletano” con Marisa Laurito, Gennaro Cannavacciuolo, Rosaria De Cicco e Salvatore Misticone”. E tutto questo per il sereno divertimento popolare nel “II Carnevale Bruscianese”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.