Home > Attualità > Comunicati Stampa > Villaricca, al via lo Sportello Informaffido e Adozioni con un servizio di (...)

Villaricca, al via lo Sportello Informaffido e Adozioni con un servizio di consulenza psicologica on line

venerdì 19 febbraio 2010, di Comunicato Stampa


Villaricca. L’Associazione Recupero Valori Umanitari Onlus ha aperto a Villaricca in Via G.B. Vico 46 lo Sportello Informaffido e Adozioni. Lo Sportello, realizzato grazie anche al contributo della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, è aperto il lunedì e il Mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 ed è seguito da una Psicologa e da un Mediatore Familiare.
I servizi offerti ,totalmente gratuiti per l’utenza, sono i seguenti:
1) Sostegno e Ascolto alle coppie affidatarie e adottive.
2) Sostegno e Ascolto dei minori affidati e adottati.
3) Gruppi di auto aiuto per coppie affidatarie e adottive.
4) Informazioni di base sull’affido e adozioni.
5) Portale Web www.affidoeadozione.org in cui sarà possibile trovare utili informazioni su affido e adozioni e la possibilità di accedere ad una chat seguita da una Psicologa Online.

L’affidamento familiare introdotto dalla legge n. 184 del 1983 e modificato con la legge n. 149 del 2001 è un provvedimento temporaneo volto ad assicurare il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettuose di cui ha bisogno un minore momentaneamente privo di un ambiente familiare idoneo. L’affido è un provvedimento limitato nel tempo e non taglia i rapporti del bambino con la sua famiglia d’origine, che rimane titolare del diritto di patria potestà. Si tratta quindi di un istituto che può aiutare i bambini che soffrono a causa di difficili situazioni familiari, per i quali però il giudice non ritenga scatti la dichiarazione “stato di abbandono”.

L’adozione disciplinata in Italia dalla legge “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori”, n. 184/1983, integrata e modificata per quanto riguarda l’adozione internazionale dalla legge n. 476/1998 e dalla legge 149/2001. è “l’istituto giuridico in base al quale un bambino, dichiarato adottabile dal Tribunale per i Minori, diventa a tutti gli effetti figlio legittimo di una coppia di coniugi sposati, assume il loro cognome e interrompe ogni rapporto con la famiglia d’origine”.

L’apertura dello Sportello Informaffido e Adozioni nasce dall’esigenza di offrire, ad un territorio densamente abitato come quello a Nord di Napoli, un servizio professionale che supporti non solo le famiglie affidatarie o adottive ma anche chi vuole intraprendere questo cammino.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.