Home > Attualità > Comunicati Stampa > Libri: Giovedì prossimo presentazione dell’ultimo lavoro di Stefano (...)
Libri: Giovedì prossimo presentazione dell’ultimo lavoro di Stefano Arcella
mercoledì 10 marzo 2010, di
Il Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile prosegue il suo cammino culturale di questo intenso mese di marzo con la presentazione di un nuovo entusiasmante libro. Infatti, dopo l’incontro con il noto giornalista Luciano Scateni, e dopo la riuscitissima serata con le poetesse in occasione della festa della donna, sarà presentato giovedì prossimo 18 marzo, alle ore 17.30, presso la sede del Circolo “IncontrArci” in Piazza Cattaneo 9 in Sant’Anastasia, un interessante studio del ricercatore Stefano Arcella, studioso ed esperto dei culti gentilizi nella Roma arcaica, intitolato “I Misteri del Sole, il culto di Mithra nell’Italia antica”.
Il libro, edito da Controcorrente, tratta del culto di Mithra – dio di origine indo-iranica – in età imperiale romana, fra il I e il IV secolo d.C. Oltre al profilo storico sui tempi, modi e canali di diffusione del culto in tutto l’Impero, il libro evidenzia, soprattutto, l’aspetto misterico, l’esperienza di realizzazione interiore che i seguaci del culto vivevano attraverso i 7 gradi di iniziazione. La tauromachia, i culti del Sole e della Luna, l’aspetto astrologico, sono infatti i temi che completano lo studio del nucleo centrale di questa religione.
Il libro sarà presentato dall’articolista, saggista e critico d’arte Maurizio Vitiello, mentre Giuseppe Vetromile coordinerà l’incontro. Sarà naturalmente presente l’Autore, che in chiusura illustrerà ulteriormente il suo importante lavoro.