Home > Attualità > Comunicati Stampa > Brusciano, per la "Festa dei Gigli" prevista una maratona televisiva

Brusciano, per la "Festa dei Gigli" prevista una maratona televisiva

giovedì 8 aprile 2010, di Comunicato Stampa


L‘emittente televisiva Videonola ha fatto una escursione giornalistica a Brusciano in preparazione della trasmissione intitolata “Un’attent” dedicata alla Festa dei Gigli di Nola. Le puntate settimanali sono condotte da Enzo Ruggiero, per la regia di Pina Alba Pandico, ed accompagneranno l’attesa della festa fino all’evento conclusivo del Giugno Nolano 2010 con la Ballata dei Gigli. Alla Festa dei Gigli di Nola quest’anno parteciperà anche Brusciano con l’Associazione e la Paranza “Gioventù” guidata dal presidente e capoparanza Angelo Mocerino, per il “Giglio del Salumiere 2010”.
La trasmissione andrà in onda questa sera alle ore 21.00 e domenica, in replica, alle ore 15.00.
L’incontro televisivo è stata occasione di esternare i sentimenti di amicizia e di stima reciproca fra i protagonisti delle “feste sorelle” che esplicano la propria fede ed i momenti di giubilo comunitario attraverso la “Ballate dei Gigli”.
La storia ci dice che l’origine di questo tipo di festa è a Nola nel 431 d. C., nel culto di San Paolino. Brusciano, nella Diocesi di Nola, pure ha fissato nella sua storia queste modalità festive dedicate, in questo caso, a Sant’Antonio di Padova di cui si ricorda il miracolo avvenuto il 13 giugno del 1875 in Vico Tre Santi, oggi Via Cavalcanti con l’antico arco in pietra di tufo e le sovrapposte edicole votive a perenne memoria. Grande generale soddisfazione si è avuta l’anno scorso quando è stato realizzato lo “Scambio Culturale e Religioso”, guidato dal Sindaco, dott. Angelo Antonio Romano e dal sacerdote don Giovanni Lo Sapio, con la Basilica Pontificia del Santo e la Città di Padova e la conclusiva “Ballata del Giglio di Brusciano”, del 31 maggio 2009, con la corale partecipazione di tutte e sei le associazioni dei Gigli di Brusciano: Croce, Gioventù, Ortolano, O’ Parulano, Passo Veloce e Sant’Antonio. Per il 2010 a Brusciano la “Ballata dei Gigli” si avrà domenica 29 agosto.
La troupe di Videonola, con l’operatore di ripresa tv, Felice Carifi ed il giornalista Enzo Ruggiero, ha raccolto le interviste muovendosi dalla Casa comunale di Brusciano verso Piazza XI Settembre e poi a chiusura alla sede dell’Associazione “Giglio Gioventù”.
Hanno partecipato all’incontro, il Presidente della Festa dei Gigli di Brusciano, Consigliere comunale Nicola Di Maio, l’Assessore ai lavori Pubblici, ingegnere Angelo Maione, il responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Brusciano, Antonio Castaldo, il presidente e capoparanza della “Gioventù”, Angelo Mocerino, il socio fondatore, Antonio Di Palma, altro protagonista della già citata “Festa di Padova” nelle vesti di Presidente del Consiglio comunale di Brusciano.
E così Brusciano ha formulato gli auguri al “Giglio del Salumiere”, a tutte le associazioni ed a tutta Nola, per la “Festa dei Gigli 2010” ed il buon lavoro agli operatori tv di Videonola.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.