Home > Speciali > La musica che mi gira intorno > Quinto concerto per ’Guitars from Vesevo’

Quinto concerto per ’Guitars from Vesevo’

In programma l’esibizione del Duo Amasiah: Angelo Barricelli e Giorgio Albiani

venerdì 23 aprile 2010, di Ciro Castaldo


Somma Vesuviana. Il Concerto del Duo Amasiah ovvero Angelo Barricelli e Giorgio Albiani è un progetto che nasce dalla passione per la musica in un approccio che abbatte le barriere tra stili musicali diversi.
Angelo Barricelli ha iniziato lo studio della chitarra (da giovanissimo) con il chitarrista Pietro Condorelli con il quale ha avuto un sodalizio durato circa due anni. Guidato dal maestro Giovanni Zaccari, si è diplomato brillantemente presso il conservatorio di musica ’Domenico Cimarosa’ di Avellino. Insieme a Zaccari è stato componente del Quartetto Chitarristico Euphonia con il quale ha eseguito numerosi concerti e inciso un album di musiche del novecento edito dalla casa editrice Santabarbara. Successivamente ha completato la sua formazione artistica con musicisti di fama internazionale quali: Alvaro Company, Bruno Battisti D’Amario, Mauro Storti e Manuel Barrueco. Vive un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera suonando in Spagna, Germania, Turchia, Olanda e Belgio. Nel 2005 è uscito il suo primo cd ’Solochitarra’ seguito nel 2009 da ’From Borderlands’. Attualmente collabora con la rivista ’Seicorde’ ed è direttore artistico del blog/portale ’Chitarra e dintorni’ e della rassegna ’Guitars from Vesevo’.
Giorgio Albiani, diplomato in chitarra, nel 1990 consegue il 1° premio con menzione al Concour d’Exécution e nel 1991 il 1° premio Concour Supérieur d’Exécution dell’ENMP di Parigi. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero e collabora come compositore, sound engineer ed esperto in produzione multimediale con case editrici e discografiche come Suoni e Armonie, Rai, Mediaset, Garzanti, Warner, Cgd. Le ultime sue produzioni discografiche hanno ottenuto premi della critica come il ’Lira Gillar’ svedese o ’Bravò francese’, posizionandosi tra i cd italiani piu’ trasmessi dalle radio europee. E’ direttore artistico del Concorso Musicale E. Zangarelli di Città di Castello (PG) che vede per ogni edizione la partecipazione di circa 1800 giovani studenti musicisti. E’ docente e commissario in giurie nazionali ed internazionali e in master di alto perfezionamento presso conservatori italiani e stranieri come le Conservatoire National de Musique de Paris, le Conservatoire National de Musique de Perpignan, la Esmuc de Barcellona. Angelo Barricelli e Giorgio Albiani, due strumentisti in continua ricerca tra passato e futuro, viaggiatori curiosi ed appassionati, vi aspettano sabato 24 aprile, alle 20:30, presso l’associazione ’Il Torchio’.

Programma Concerto

Thomas Robinson 1588 - 1610

Toy for two lutes

John Dowland (16°secolo)

My Lord Willoughby’s Welcome Home

Anonimo elisabettiano

Rossignol

SUITE XVI - S. L. Weiss

Preludio

Allemande

Sarabande

Gigue

Suite Irlandese - G. Zaccari

Preludlo

Boulavogue

Oro mo bhaidìn

Bunratti Castle

Airdì Cuan

Jig

Down by The Sally Gardens (corale)

Duo para violao - Celso MACHADO

Modinha

Sambinha

Chorinho En La Mineur

Paçoca (Choro)

Quebra Queixo

Marchinha De Carnaval

Duo Op.34 N. 2 - Ferdinando Carulli

Largo

Rondo

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.