Home > Attualità > Entro marzo 2008 fine dei lavori linea tram piazza Nazionale- (...)

Entro marzo 2008 fine dei lavori linea tram piazza Nazionale- Poggioreale

martedì 16 ottobre 2007


NAPOLI. Per il tratto successivo, dall’emiciclo fino a via Stadera, angolo via Botteghelle, il termine è previsto per dicembre 2008. A darne notizia il coordinatore del dipartimento infrastrutture, Gianfranco Pomicino, durante la seduta della commissione Mobilità del Comune di Napoli, presieduta da Mario D’Esposito.

Le opere prevedono lo spostamento della linea del tram al centro delle carreggiate, la riqualificazione dei marciapiedi e il potenziamento dei sottoservizi. “Sono 3,5 chilometri complessivi di nuova rete tranviaria. E’ un intervento che si sta concretizzando per ottimizzare la mobilità cittadina e offrire una migliore fruibilità della città”, commenta il consigliere commissario Antonio Fellico del Pdci. “E’ molto importante che i lavori procedano a ritmo sostenuto e siano rispettati i tempi di cui siamo stati messi al corrente dai tecnici responsabili – aggiunge il consigliere comunale, Carlo Lamura di An - onde evitare di continuare a tenere sotto il peso di cantieri perenni l’intera città”. “A tali opere consegue, sicuramente, l’abbassamento dell’inquinamento atmosferico e acustico – afferma il presidente della commissione, Mario D’Esposito dei Verdi -. Pongono, inoltre, le basi infrastrutturali per la realizzazione di nuove isole pedonali e zone a traffico limitato”. La commissione consiliare ha anche programmato per venerdì prossimo, 19 ottobre, un sopralluogo per accelerare la fase progettuale dello spostamento della linea del tram, sul tratto da piazza Nazionale a piazza Sannazaro.
E’ stato evidenziato dai consiglieri e dagli stessi tecnici intervenuti alla riunione che, su tale percorso, esiste una criticità all’incrocio tra il ponte di Casanova e via Arenaccia, dove la linea tranviaria passa accanto a un marciapiede di soli 30 centimetri.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.