Home > Appuntamenti > Stasera “premio Paoliniano”, madrina Carmen Russo

Stasera “premio Paoliniano”, madrina Carmen Russo

venerdì 14 maggio 2010, di Autilia Napolitano


Nola. Una tradizione millenaria rivissuta attraverso immagini d’epoca, filmati, fotografie e canzoni. È il “Premio Paoliniano”, consolidata e riconosciuta manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione, promossa ed organizzata da alcuni e valenti giovani della città di Nola, membri dell’omonima associazione, presieduta dal consigliere comunale Vincenzo Iovino. Un vero e proprio tuffo nel passato per celebrare amici e personaggi che, con il loro contributo, hanno lasciato un segno indelebile nella Storia della Festa dei Gigli. Quest’anno l’edizione 2010 della manifestazione, patrocinata dall’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Nola, si terrà stasera, a partire dalle ore 20.45 presso il Teatro Umberto di Nola. Tanti i nomi importanti del panorama giglistico nolano, candidati all’importante riconoscimento. Per la sezione “musica” sarà premiato il compianto maestro Felice Natalizio, per la sezione “poeti” invece l’indimenticabile Mario Patanella. A ritirare la statuetta saranno, in loro memoria, i rispettivi figli. Per la sezione “storia” riceverà il riconoscimento il maresciallo Luigi Fusco, da sempre grande culture di Nola e delle sue tradizioni, mentre l’amatissimo Antonio Pacchiano, meglio conosciuto come Tonino Auliara, si fregerà del titolo di “paranzaro doc”. Quattro “perle” nolane che, nel corso degli anni, hanno saputo infondere alla nostra amata Festa passione, amore ed arte. Una serata dunque ricca di emozioni, costellata anche da momenti-ricordo con la diffusione in sala di immagini ”storiche” che ripercorreranno e rievocheranno alcuni dei momenti più belli della Festa dei Gigli regalando attimi di pura gioia. Ed in un momento d’oro come questo, per lo sport made in home, non poteva certo mancare la squadra di pallavolo femminile bruniana, la Energy Volley, con il suo Mister Guido Pasciari, “vincitori” di un premio speciale, per aver dato lustro alla città di Nola con la promozione in serie C. Madrina della serata, la showgirl Carmen Russo che, nel pomeriggio, alle ore 18.30, presso la Chiesa dei SS. Apostoli in via San Felice, presenterà anche il suo libro “La mia nuda verità”. Un evento eccezionale cui parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Nola, Geremia Biancardi, l’assessore ai Beni Culturali, Maria Grazia De Lucia, consiglieri e assessori comunali, i sindaci dell’area nolana, l’On. Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, l’europarlamentare Enzo Rivellini e i consiglieri regionali Ermanno Russo, Bianca D’Angelo, Franco Nappi e Carmine Sommese. “Sento il dovere di ringraziare tutti coloro che mi hanno accompagnato sin dalla prima edizione in questa splendida avventura - ha dichiarato Vincenzo Iovino, presidente dell’Associazione “Il Premio Paoliniano” -.
Una manifestazione che ha dato nuova linfa alla nostra festa e che mi auguro possa crescere di anno in anno. Riascoltare le canzoni di un tempo e rivedere su un palco personaggi entrati di diritto nella storia della festa dei gigli è una sensazione incredibile che difficilmente si può spiegare con le parole. Ma oggi il pensiero va anche a quanti non ci sono più – ha concluso Iovino -, a quei nomi illustri che tanto hanno amato la nostra festa, prodigandosi per essa e per San Paolino”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.