Home > Cronaca > Somma Vesuviana, per il Forum dei giovani il Mga presenta il suo (...)

Somma Vesuviana, per il Forum dei giovani il Mga presenta il suo programma

giovedì 20 maggio 2010, di Andrea Anna Donizzetti


Dopo la confusione in merito al “Forum dei Giovani”, la Capolista del “Movimento Giovani Azzurra” Giulia Zampino, insieme con alcuni dei candidati consiglieri, ha indetto una conferenza stampa per spiegare il programma del forum ma, soprattutto, per lanciare un messaggio ai giovani.“Il Forum dei Giovani” - spiega Giulia Zampino - “nasce dalla coesistenza di partecipazione, confronto e dialogo”.Nel caso in cui venisse eletta, la lista Giovani Azzurra si impegna a realizzare nei primi mesi del mandato i seguenti obiettivi:
Studio equo e solidale: individuare una sala studio, separata dalla Biblioteca comunale, per chi desidera studiare in tranquillità in uno spazio pubblico, usufruendo di tutor volontari in attività di doposcuola o di sostegno.
Inoltre prevediamo un "Forumascolta" per creare un sistema di ascolto delle esigenze dei giovani sommesi combinando mezzi diversi, quali: cassetta forum e sondaggi. Anche l’ambiente avrà il suo spazio con il Forum campestre. Infatti si cercheranno di recuperare i sentieri e le zone boschive de Monte Somma, realizzando aree di campeggio e di escursionismo
A questo aggiungeremo il Nonnoforum dove poter impegnare i sommesi della terza età in attività creative e realizzare delle piccole pillole formative
e l’Arte in forum: scegliere insieme all’ amministrazione comunale uno spazioin cui i giovani artisti sommesi possano sprimere la propria arte liberamente. Questi alcuni degli obietti della lista Giovani Azzurra.
Intanto la data delle votazioni è stata fissata per sabato 22 maggio, dalle 9:30 alle 20:00, e domenica 23 maggio, dalle 9:30 alle 12:00, nell’ aula consiliare dove potranno votare tutti coloro che sono iscritti al forum dei giovani.

Messaggi

  • Il forum dei giovani mi sembra un’occasione ottima affinchè le giovani generazioni possano migliorare la società del futuro correggendo gli errori e le lacune degli attori del passato, che purtroppo non hanno saputo dare risposte significative a quelle che erano le esigenze e i bisogni dei cittadini, ma soprattutto di coloro che erediteranno un mondo così come l’abbiamo costruito e percepito. Giovani che si assumono la responsabilità di altri giovani, questo io leggo nelle parole dei ragazzi di Giovanni Azzurra, una lista/movimento fatta di idee più che di persone, in quanto la maggior parte dei candidati non hanno aspettato affatto la creazione di questo forum per impegnarsi nel sociale attraverso le associazioni di cui fanno parte, o personalmente con piccoli gesti quotidiani che valgono, secondo il mio modesto parere, più di tante parole “artificiose” che sono fine a sé stesse e che rimangono nelle promesse disattese di tanti programmi elettorali. Un’azione nel sociale, per quanto possa essere piccola e diretta, se riesce ad ottenere il sorriso di una persona bisognosa di aiuto, diventa un’azione che contribuisce al benessere della collettività. Giulia, Giovanni, Nunzio che ho avuto modo di conoscere attraverso i progetti che hanno realizzato( e spero avere il piacere in futuro di conoscerli come persone e stringere con loro rapporti di amicizia, anche se purtroppo giovane non sono più), insieme agli altri ragazzi che con loro hanno sposato questo progetto, riusciranno sicuramente a portare un contributo significato in questo forum, così come tante associazioni realmente attive sul territorio, cito per esempio Pensiero Libero, Metanova, Finetica, Giovani in Cammino, associazioni che ogni giorno fanno ascoltare la propria voce e ascoltano il grido di aiuto di tante persone. Una ricchezza non materiale, ma di valore inestimato.

    Da lettore di questo giornale, sento però il dovere di porre alcune domande che possono sembrare scontate per chi conosce il forum, ha seguito le vicende delle ultime settimane e le azioni di chi ne fa parte, ma chi come me, non più giovane ripeto, non può partecipare al forum, credo senta il bisogno di capire di cosa o di chi stiamo parlando. Ecco avrei il piacere che qualcuno mi rispondesse alle seguenti domande:

    1 – Da dove nascono Giovani Azzurra e Onda Bianca? Perché vi è una contrapposizione tra le liste? Non sarebbe stato più bello un confronto tra persone e tra idee, più che tra simboli e parti opposte??? Se proprio ci devono essere delle liste, perché non dare spazio anche ai movimenti giovanili dei partiti politici?
    2 – Secondo voi per quale motivo, in un paese con quasi 40000 abitanti, solo 270 giovani ad oggi si sono iscritti al Forum dei Giovani???
    4 – S parla di programmi , ma incuriosisce molto il PATTO GIOVANI, potete spiegarmi di cosa si tratta, o come funziona???
    5 – Sindaco e Segretario comunale , due uffici rispettabilissimi per le funzioni che svolgono, hanno trovato la soluzione al problema presentatosi , così come descritto dal Sign. Polise, che non ho il piacere di conoscere, ma sono sicuro ci saranno occasioni importanti in cui lo faremo, ora che anche lui ha deciso di spendere il suo impegno per i giovani e il sociale.
    Ecco tuttavia mi sorge un dubbio, perché una volta che si è posto un dubbio, non avete dato (entrambe le liste intendo) il buon esempio convocando un’assemblea nella quale decidere insieme la soluzione più idonea a quella che era, da quanto ho capito, una denuncia della lista Giovani azzurra??? L’assemblea è sovrana oppure no, ma anche se non lo è, non credete più giusto un confronto al suo interno piuttosto che una iniziativa del sindaco??? Devo dire che sono un po’ deluso da questa cosa … da entrambe le parti.

    Ecco aspetto con piacere di leggere le risposte. Grazie per lo spazio messomi a disposizione.

    Vedi on line : ELEZIONI PER IL FORUM DEI GIOVANI DI SOMMA. LISTE A CONFRONTO

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.