Home > Cronaca > Somma Vesuviana. Emergenza idrica, se ne discute in un consiglio comunale (...)

Somma Vesuviana. Emergenza idrica, se ne discute in un consiglio comunale monotematico

mercoledì 30 giugno 2010, di Giovanna Salvati


Somma Vesuviana. Saranno pur passati i giorni di polemiche e stallo, quelli con il marchio del disagio che i cittadini sommesi, ma anche quelli dei vicini paesi come Ottaviano e San’Anastasia, hanno vissuto circa due settimane fa, quando l’assenza dell’acqua ha causato ore di panico,e giorni di incubo, tanto da mettere in campo una vera e propria protesta, con occupazioni di strade e proteste presso la casa municipale di Somma Vesuviana, nello specifico. E seppur ora dai rubinetti l’acqua scorre limpida e fresca, il primo cittadino Raffaele Allocca non intende far scivolare l’intera vicenda, viceversa ha deciso, in accordo con i membri rappresentativi della politica locale di convocare un consiglio comunale monotematico targato Sos emergenza Idrica. L’assise pubblica si terrà domani sera alle 18,30 e all’ordine del giorno la problematica inerente l’interruzione e sospensione della fornitura idrica in Città. Durante la seduta il Sindaco leggerà una relazione e seguirà un dibattito con relative determinazioni del Consiglio Comunale. Un tema delicato e senza dubbio all’ordine del giorno, sopratutto in vista della privatizzazione dell’acqua, ma un passo indietro, almeno secondo quanto previsto, che potrà cercare di delineare effettivamente dove nasce e perchè sopratutto in un territorio come quello di Somma Vesuviana, dove puntualmente lo scenario di ripete ogni estate. Il Consiglio Comunale, di fronte al perdurare della grave crisi idrica che genera disagi, sofferenza precarietà e che sta determinando un allarmante clima di esasperazione fra la gente,dovrà senza dubbio contribuire responsabilmente alla risoluzione di questo grave problema. Sul problema idrico, infatti, bisogna avere la consapevolezza che non sarà opportuna la convergenza tra maggioranza e opposizione viceversa per una volta, messi da parte i colori politici, saranno coloro che siederanno tra quei banchi a dover portare con responsabilità un chiaro messaggio di vicinanza ai cittadini da un lato e sul fronte opposto cercare una soluzione immediata che possa finalmente far diventare qui giorni di caos solo un brutto ricordo.

Messaggi

  • DOTT.SSA SALVATI PERCHE’ NON HA MENZIONATO IL MANIFESTO DELL’OPPOSIZIONE CITTADINA CHE CRITICA IL SINDACO PER IL SUO OPERATO PER QUANTO RIGUARDA L’ACQUA? COME MAI IN CITTA’ NESSUN ORGANO DI STAMPA HA PARLATO DI QUEL MANIFESTO? MANCA FORSE IL CORAGGIO DI FARLO? ALLORA E’ VERO CHE SIAMO IN UN REGIME?

  • DIMENTICAVO. DOTT.SSA SALVATI IL CONSIGLIO COMUNALE L’ABBIAMO RICHIESTO NOI DEL PD E NON IL SINDACO ALLOCCA. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA GIORNATA

    • Gentile lettore,
      premettendo che il territorio di Somma Vesuviana non è di mia competenza territoriale e solo raramente mi occupo di quelle che sono le vicende locali sommesi, rispondo subito alle vostre osservazioni con enorme piacere.
      , anche se non mi piace rispondere a persone che sono abituate a nascondersi dietro nick, un comportamento che ho sempre condannato. Nella vita è bello e fa onore assumersi le proprie responsabilità, confrontarsi e metterci la faccia e la firma, sopratutto se si crede davvero in quello in cui si millanta.
      Sorvolando su questo, in qualità di giornalista,chiamata in causa,rispondo alle vostre precisazioni, che accetto molto volentieri, ma chesono però in pieno errore.
      Di solito sono abituata a stilare articoli con documenti alla mano, come in questo caso.
      Nello specifico di chi abbia convocato il consiglio monotematico di questa sera due sono state le convocazioni protocollate presso gli uffici comunali di competenza.
      La prima è datata 17 Giugno 2010 alle ore 13,11 con num. di prot. 129/14 ed è una richiesta firmata dai consiglieri di maggioranza.
      La seconda richiesta, sempre relativa ad un consiglio comunale monotematico,è datata sempre 17 Giugno 2010 ma alle ore 18.09 con num.di prot. 129/47.
      Se quindi mi chiede caro lettore anonimo, una precisazione su chi o meno abbia richiesto l’assise per prima, devo per forza di dati, risponderle la maggioranza.
      Ma quello che aldilà di tutto, mi va di sottolinearle, e quindi le faccio dono di una mia riflessione, è che non sono i gruppi politici, i colori di partito che danno merito ad un tema cosi importante. Viceversa è la volontà di uomini, che messi da parte gli ideali politici, sappiano in modo democratito confrontarsi e portare finalmente una soluzione ad una problematica cosi scottante. Capisco che le linee politiche siano troppo spesso divergenti ma quando di mezzo ci sono i cittadini e le loro esigenze, le responsabilità sono di tutti, e pertanto questa sera, mi auguro da giornalista, di dover assistere ad un consiglio comunale, dove approdino più soluzioni e proposte che critiche e polemiche. In fin dei conti saranno passati pur un pò di anni, ma vedere realizzato quel sogno che il 28 agosto 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington al termine di una marcia di protesta per i diritti civili, Marthin Luther King già rivendicava affinchè messi da parte i colori tutti possano collaborare per una società "civile".
      Grazie mille per l’attenzione.

    • Waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa........che figura di pib....ahahahahahhahaah.....Pd diciamo che la Salvati vi ha messo al tappeto....che figuraccia!!!

    • E anche questa volta il Pd tace...speriamo che almeno stasera il Pd non dica stronzate come Schifato Doc e dica qualcosa di sensato....il cervello non è un souvenir!!!!

    • Ci mancava il terzo moschiettere...Di Matteo, Bellini e ora solo la Salvati....perchè non proponete voi invece di sparlare male sempre di tutto e di tutti? Quest’amministrazione è una vergogna e uno schifo, la delega alla Marciano lo dimostra e voi continuate a procacciare cose positive dove non ci sono...VERGOGNA....mi auguro cara dottoressa di conoscerla dal vivo questa sera e sentire la sua di opinione, si prodiga cosi tanto per finire poi con le mani nel pasto...

    • SALVATI 1 - PD 0.......ALLOCCA 0 - OPPOSIZIONE 0 - ALLOCCA 0 - MAGGIORANZA 1...CALCIO DI RIGORE..PALLA AL CENTRO...SI ACCETTANO SCOMMESSE SUL RISULTATO DI STASERA....QUOTE X SOLUZIONI:

      - SINDACO 4%
      - GIUNTA 1%
      - CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA +50%
      - CONSIGLIERI DI MINORANZA +50% (ANCHE SE HA PERSO QUOTA CON IL PD E RIPRESO QUOTA CON IL MANIFESTO DELLA MARCIANO)
      - DIRETTORE GENERALE .... (TROPPO COSTOSO, NON VALE, PASSO)

    • Caro Democratico di Partito,
      intervengo per l’ultima volta, nuovamente perchè chiamata in causa, e lo faccio con poco piacere dal momento che adoro e apprezzo sempre il confronto de visu, quindi questa sera, semmai dovesse togliersi la maschera e con poca vigliaccheria presentarsi ne sarei felicissima. Lei mi commenta:

      1. "Ci mancava il terzo moschiettere...Di Matteo, Bellini e ora solo la Salvati" siamo giornalisti prima che per professione per PASSIONE e determinati paragoni lasciano il tempo che trovano, anche se con la spada non mi ci vedo male!!!:-)

      2. "perchè non proponete voi invece di sparlare male sempre di tutto e di tutti?" Nessuno ha mai parlato male di nessuno, viceversa il vostro processo all’intenzione, non ha per nulla senso. Il mio articolo, non è altro che una semplice diffusione di una comunicazione riportata in MODO OGGETTIVO E DEMOCRATICO, dove semmai la sua attenzione fosse concentrata più a quello realmente scritto e non alla libera interpretazione, capirebbe che tra le riga, l’unica cosa riportata (sempre per colpa della passione) è un semplice appello a mettere da parte la politica e pensare ai cittadini.

      3."Quest’amministrazione è una vergogna e uno schifo, la delega alla Marciano lo dimostra e voi continuate a procacciare cose positive dove non ci sono...VERGOGNA...." Se il vergogna è riferito a me, non rispondo, se all’amministrazione non compete me il giudizio. Viceversa nessuno procaccia cose positive, perchè la stampa VERA e mi permetto di sottolineare che quella della nostra testata lo è, non cura i benefici nè dell’uno nè dell’altra parte politica. Raccontiamo in egual modo quello che accade. Se si riferisce al manifesto del Pd, le ripeto che solo occasionalmente scrivo da Somma e lode e merito se l’attenzione su un tema cosi delicato è arrivato da più fronti.

      4."mi auguro cara dottoressa di conoscerla dal vivo questa sera e sentire la sua di opinione" con enorme piacere.

      5." si prodiga cosi tanto per finire poi con le mani nel pasto" mi auguro possa darmi chiarezza su questa frase, che sinceramente reputo di poco conto e sopratutto sterile, e solo l’ennesima opportunità per fare polemica.

      Grazie nuovamente per il suo fermento e la sua attenzione, meno per la sua sincerità, dato che Lei come gli altri si nasconde dietro l’Anonimato.

    • Non dovrei neanche commentare le sue parole dopo la dettagliata risposta che le ha dato Giovanna Salvati, ma visto che mi chiama in causa...
      Caro lettore lei e gli altri commentatori di questo sito dovete far pace col cervello.... o siamo contro l’Amministrazione Allocca (come molti di voi e spesso i diretti interessati sottolineano) oppure siamo a favore (come lei ha appena ribadito). Noi non siamo nè a favore nè contro, cerchiamo nel nostro piccolo e con molta umiltà (quello che spesso manca a chi come lei si nasconde dietro ad un nick per puntare il dito) di informare i cittadini di ciò che accade.
      Proporre? Cerchiamo di farlo scrivendo, e le assicuro che fino ad oggi le mani in pasta, come dice lei, non le abbiamo mai messe. Probabilmente ci confonde con qualcun altro o meglio ancora lei è uno di quelli che "azzuppava" finora nelle cose del Comune e adesso non può più perchè l’hanno rifilata all’opposizione.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.