Home > Politica > “Per il degrado al Casamale, a rischio la festa delle Lucerne"

Somma. L’associazione “C.A.S.A.” sottolinea le pecche del rione alla vigilia della kermesse

“Per il degrado al Casamale, a rischio la festa delle Lucerne"

domenica 11 luglio 2010, di Gabriella Bellini


DA METROPOLIS DELL’11 LUGLIO

Somma Vesuviana. Il degrado del centro storico mette a repentaglio la festa delle Lucerne, un’antichissima tradizione che si ripete ogni quattro anni e che cadrà quest’anno il 6, 7 e 8 agosto. Ma i disagi hanno fino all’ultimo momento fatto pensare ad un annullamento della kermesse. Un’ipotesi da scongiurare, ma che trorna alla ribalta con un manifesto-denuncia dell’associazione “C.A.S.A.” (Civica Associazione Somma Alternativa).
“Nei vicoli, nelle stradine, dove in origine era pavimentato con gli storici sampietrini e dal basolato, trova oggi dimora il moderno asfalto”, scrivono gli esponenti, “I lavori di ripristino dell’antico basolato nelle feritoie prodotte per l’installazione delle tubazioni del metano non sono mai stati completati. Stradine chiuse per lavori non eseguiti a regola d’arte mostrano un borgo ferito nella sua storia e compromettono seriamente lo svolgimento della tradizionale “festa delle Lucerne””. Quel che è peggio è la fine che avrebbe fatto l’antico basolato una volta rimosso dal borgo medievale. “Il non sapere poi che fine abbia fatto il basolato”, aggiungono i rappresentanti de la “C.A.S.A.”, “ed i sampietrini secolari rimossi è circostanza ancor più drammatica. Sono serviti ad abbellire qualche villa privata? Chi era preposto al controllo ha controllato?”. Ed infine un rifermento alle risse che spesso si sono verificate davanti all’unico bar del quartiere creando non pochi disagi a chi nel borgo vorrebbe vivere tranquillamente. “Un centro storico abbandonato a se stesso”, si conclude il documento, “divenuto teatro di scorribande notturne ad opera di giovinastri che sovente in stato di ubriachezza danno vita a liti furiose. Ed intanto il giullare di turno continua a raccontare filastrocche, ma, la verità è una sola: Degrado! Solo degrado”. Parole che molti di quanti risiedono al Casamale pensano da tempo, ma non hanno trovato il modo per farsi ascoltare, forse l’associazione riuscirà laddove i singoli cittadini hanno fallito.

Messaggi

  • finalmente una presa di coscienza seria dello stato di abbandono del Casamale. Bella domanda ma dove è finito il basolato secolare?
    secondo me deve intervenire la sovraintendenza ai beni culturali di Napoli e depositare il contenuto di questo manifesto alla procura della repubblica. Complimenti ed andate avanti.

    • A volte il destino è racchiuso nel anagramma del nome casamale=male case, io invece come alcuni altri quel luogo lo visto sempre come "Case Ammaliate", non so perchè ma quel borgo lo sempre visto così.
      Difendiamo i centri storici dall’inettitudine di alcuni "uomini", sopratutto coloro che occupano posti di responsabilità, avanti tutta la Cultura della "sensibilità civile" per il rispetto della storia degli uomini.

      Aurelio Cerciello

    • Aurelio siamo ridotti male con l’italiano eh? Non solo i tuoi compagni comunisti ma ora anche tu con gli errori, tu che sei il sommo pontefice della cultura sommese...sarà il caldo o la delusione rossa...ahahahahah

    • diceva il grande Benedetto Croce non c’è pagina scritta senza errore. Comunque grazie, sia per la lettura, che per avermi dato degli opportuni suggerimenti.
      A mio avviso credo però che la cosa più incresciosa è il degrado che vessa il casamale, cosa non facile da cancellare fin quando ci saranno persone che guardano il pelo e non la trave, non credi…..

    • tutti quelli che pensano e scrivono qualcosa che può andare contro Berlusconi o un amministrazione locale governata male da uomini che fanno a lui riferimento sono subito giudicati dei Comunisti.
      Un’equazione sbagliata in quanto le critiche possono e devono venire anche da ambienti di centro-destra altrimento non saremo in una democrazia ma in un regime.....o forse siamo in un regime....
      Il manifesto se lo sarebbe meritato anche una amministrazione di "comunisti" visto le condizioni in cui versa il casamale.
      Ho l’impressione che l’ignorante sei proprio tu....è molto difficile spiegare certe cose a persone che hanno una limitazione mentale. By

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.