Home > Speciali > Facimm Ammuin! > "Anima e voce" per un cantautore da scoprire: Gaetano Marrone
"Anima e voce" per un cantautore da scoprire: Gaetano Marrone
domenica 8 agosto 2010, di
Brusciano. Dalla melodia arriva alle parole. Prima le note, poi dalle emozioni che trasmettono Gaetano Marrone riesce a scrivere i suoi testi, originali, interessanti, mai scontati o banali. Eppure Gaetano è un giovanissimo cantautore di 23 anni dal quale ci si aspetterebbe qualche semplice rima con amore e cuore, come va tanto in voga oggi (soprattutto tra i cantanti napoletani emergenti) ed invece basta ascoltarlo per capire che ha già lo spessore di un artista “adulto”. Ed infatti, noi de La Provincia on line, su Gaetano scommettiamo fin d’ora, abbiamo avuto modo di ascoltarlo a luglio al “Talent Show” di Somma Vesuviana e abbiamo deciso di andarlo a “scoprire”.
Gaetano, bruscianese, ha partecipato al “Cantagiro” nel 2008, studia al Conservatorio di Napoli come privatista, suona chitarra e piano e ora sta lavorando al suo cd di inediti che dovrebbe essere pronto a marzo del prossimo anno e che ha un “leitmotiv” interessante: le sette note di cui parlerà in ogni testo citandole e sarà un sunto della sua teoria sulla musica ecco perché avrà come titolo “Anima e voce”.
“La melodia è la prima cosa che nasce”, spiega, “sto lavorando a dei testi alquanto sperimentali, una canzone durerà sette minuti e come filo conduttore il mio cd avrà le note musicali. Parlo del do e faccio in modo di strutturare tutta la canzone su questa sillaba”.
Come definiresti il tuo stile?
“Pop rock, il mio stile è anche il frutto delle canzoni che ho sempre ascoltato sin da piccolo. Mio padre metteva su i dischi di Battisti e poi Eros Ramazzotti i Beatles. Loro si che sono un mito, la musica si può definire prima e dopo la band inglese, erano innovativi da diversi punti di vista erano il massimo nel loro campo e da loro ho capito che la musica deve essere innovazione. La canzone è un momento di intimità, qualcosa di estremamente personale. Ecco perché non mi piace ascoltare canzoni interpretate, mi emoziona sempre di più un cantautore”. Una passione, quella per la musica, che Gaetano ha ereditato. “Mio zio è maestro di musica, a mio padre è sempre piaciuta e ne ho ascoltata tanta”, e riguardo gli sforzi che un ragazzo può fare per realizzare i suoi sogni il giovane cantautore chiede a chi ha il potere di decidere di non sfruttare chi ha un’ambizione. “C’è troppo commercio sui ragazzi che vogliono cantare, troppi venditori di sogni, vendono i sogni sfruttando i sacrifici”, racconta Gaetano, che ha tentato qualcuno di questi master ma poi ha capito che non era la strada giusta. “Oggi intorno al mondo della musica ci sono troppi soldi, una volta se eri bravo per farti notare bastava partecipare ad un concorso ora non è più così. Preferisco continuare a fare esperienza, a studiare, prima facevo diversi corsi e stage canori, adesso invece seguo l’università come master programmatore web e poi vedremo”. Gaetano, insomma, ha sempre cantato e non smetterà. “Da piccolissimo lo facevo in casa e per gli amici, poi ho cominciato a scrivere i miei testi. I primi approcci sono stati sul tema dell’amore, ma adesso mi occupo anche del sociale, spesso è dal disagio che nascono le migliori parole”.
Per ascoltare o contattare Gaetano Marrone basta usare internet, sul social network Facebook la sua pagina personale e su You tube il suo singolo“Per amore”, una volta ascoltato condividerete il nostro entusiasmo. Bravo Gaetano.
Messaggi
1. "Anima e voce" per un cantautore da scoprire: Gaetano Marrone , 17 agosto 2010, 11:59, di Anto
Di sicuro non sarà facile...ma ce la farai...il tuo talento merita di essere conosciuto da tutti...la tua carta vincente è dentro di te...Non mollare Gaetano! In bocca al lupo!!!
2. "Anima e voce" per un cantautore da scoprire: Gaetano Marrone , 22 agosto 2010, 10:10
Vi lascio il link per diventare fun su facebook...
http://www.facebook.com/pages/Gaetano-Marrone/138932549452196
grazie a tutti per i complimenti :)