Home > Attualità > Comunicati Stampa > Musica, Enzo Campagnoli nel cast artistico di "Io Canto"

Musica, Enzo Campagnoli nel cast artistico di "Io Canto"

sabato 11 settembre 2010, di Comunicato Stampa


Nel cast artistico di “Io canto” in onda dal 14 settembre su Canale 5, il Maestro Enzo Campagnoli. Arrangiatore, polistrumentista, direttore d’orchestra, Enzo Campagnoli è un vero e proprio talento musicale. Formatosi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, da circa 25 anni si avvale della collaborazione del Maestro Peppe Vessicchio, con il quale ha lavorato in vari programmi televisivi. Attualmente è stato riconfermato nella partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, e ad altri programmi come “Amici”, “Italia’ s got talent” e come direttore d’orchestra alla prossima edizione di “Napoli Prima e dopo” di Pino Moris.
Il suo nome, inoltre, insieme a quello del pianista Angelo Abate, è legato alla “Musicanima Live Band” di cui è arrangiatore e direttore.

“Ho formato questa orchestra nel 2007 perché volevo qualcosa di mio da portare in giro” dichiara Enzo Campagnoli.

Che genere musicale predilige la sua orchestra?

“Spaziamo dalla dance anni ‘70 ’80 a medley di classici napoletani, alla musica pop e rock italiana, insomma musica a 360 gradi. ”

Quali sono i prossimi appuntamenti della Musicanima Live Band?
“I più recenti sono il 15 settembre a Marcianise dove si esibiranno alcuni ragazzi di “Io canto” e Valerio Scanu, il 17 settembre ad Afragola, ad ottobre invece nella splendida Piazza Plebiscito a Napoli, la Musicanima Live Band sarà la colonna sonora di un importante evento.
Cosa si prova a dirigere un’orchestra per chi come lei ha una lunga gavetta da musicista ?
Un’emozione immensa perché senti un tuo prodotto, e quando si è stati a lungo dall’altra parte del leggio, si sa bene che l’esecutivo deve interpretare il pensiero del direttore d’orchestra, per cui quando dirigo cerco di essere garbato, incisivo ed espressivo proprio come avrei voluto fossero con me.
Ma chi è Enzo Campagnoli, al di là del personaggio pubblico?
“ E’ una persona che ha fatto enormi sacrifici per raggiungere il successo, e come tale fermamente convinta che la preparazione e credere fortemente in un progetto alla fine portano alla giusta ricompensa, quindi per me essere se stessi rimane sempre la priorità e il valore più grande della vita.”

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.