Home > Cultura > Al via “Ritorna Vincitor”, Il Concorso Internazionale di Canto (...)

Al via “Ritorna Vincitor”, Il Concorso Internazionale di Canto Lirico

lunedì 4 ottobre 2010, di Felicia Liguori


Ercolano. Al via anche quest’anno “Ritorna Vincitor”, Il Concorso Internazionale di Canto Lirico, appuntamento entrato ormai a far parte del calendario culturale della città degli scavi.
La XVI edizione, inserita nel più ampio progetto “La Cultura come Risorsa”, è stata inaugurata il 24 settembre, nella splendida location di Villa Campolieto, dalla “Tosca”, il melodramma in tre atti di Giacomo Puccini, con il Maestro Alberto Veronesi che ha diretto i giovani vincitori della scorsa edizione.
Nata come Zonta nel 1983, la competizione è stata organizzata nelle ultime edizioni dall’Associazione “I Solisti Napoletani” che, con la passione per la tradizione melodica italiana, ha donato prestigio a livello nazionale ed internazionale al concorso ed alla città di Ercolano, invitando in commissione artisti e professionisti del settore con lo scopo di riuscire a scoprire e lanciare nuovi artisti.
Le prove del concorso si svolgeranno dal 5 al 9 ottobre in location d’eccezione, quali Villa Maiuri, Villa Campolieto e il teatro del MAV.
La giuria, composta da artisti prestigiosi della lirica italiana e internazionale, assegnerà premi e borse di studio ai concorrenti provenienti da ogni parte del mondo, come tre artisti giapponesi, vincitori delle selezioni tenutesi a Tokyo il 9 settembre, nell’ambito dell’”Asian Round Ritorna Vincitor”.
Fra la Japan Art Society e la città di Ercolano è stato, infatti, siglato un protocollo d’intesa volto all’interscambio culturale.
Oltre ai tre premi per la categoria “Ritorna Vincitor 2010”, saranno assegnati due “Premi Speciali”: il Premio della critica e il Premio speciale studenti; due “Premi Sezione Canzone Napoletana”; due “Premi Sezione Barocca”.
“Ritorna Vincitor” però non termina qui: i vincitori frequenteranno corsi di preparazione relativi alla categoria di cui sono vincitori, per poi esibirsi, durante il mese di dicembre, in una serie di concerti che si terranno al MAV.
A chiudere la kermesse, il 18 dicembre nella Basilica di Santa Maria a Pugliano, l’Oratorio barocco di Alessandro Scarlatti.
Il programma completo è disponibile su: www.ritornavincitor.eu e su: www.comune.ercolano.na.it

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.