Home > Cultura > Cartellone teatrale della prossima rassegna al Teatro Auditorium di (...)

Cartellone teatrale della prossima rassegna al Teatro Auditorium di Saviano

La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, ha il totale Patrocinio del Comune di Saviano.

lunedì 18 ottobre 2010


di Antonio Romano

È all’avvio la ottava edizione della Rassegna al Teatro Auditorium di Saviano: alle ormai tradizionali compagnie si affiancano altre che esordiscono nella Rassegna sul palcoscenico savianese. La manifestazione ha il totale Patrocinio del Comune di Saviano. Per quel che riguarda le novità: molte le adesioni, 20 esattamente, e ne sono state selezionate 10, una per ogni paese partecipante; la giuria sarà costituita dai presidenti di Proloco dei vari paesi in gara. Il premio in palio è dedicato a Carmine Mensorio, personaggio politico savianese . In seguito l’elenco con le rispettive date, che possono, per motivi tecnici ed organizzativi, subire qualche variazione.
27 /11/2010 – All’esordio della Rassegna i detentori del titolo, vincitrici della passata edizione : La Compagnia Teatrale “ Gli amici del sig. G. “ compagnia proveniente da San Gennarello di Ottaviano ( NA), presenta “ La Cantata dei pastori “ di Andrea Perrucci per la regia di Gianni Parisi. Un’opera di teatro religioso che rappresenta la scena della natività. Una commedia che già introduce il clima natalizio. La prima edizione fu presentata al pubblico da Andrea Perrucci “1651-1706” nel 1698 con il titolo: “Il Vero Lume tra l’Ombre, ovvero la Spelonca Arricchita per la Nascita del Verbo Umanato”, usando lo pseudonimo di Ruggiero Casimiro Ugone. Tra i protagonisti della sacra rappresentazione viene inserito uno scrivano inviato in Palestina, un personaggio comico perennemente affamato. Successivamente rivista in numerose riedizioni, alla fine del ‘700, venne introdotto un altro personaggio comico, “Sarchiapone”. L’opera di adattò verso il comico ed il profano.
11/12/2010 - La Compagnia teatrale “ In Alto Mare” da Sarno ( SA) presenta “Palommella alla luce del sole” scritta e diretta dalla stesso regista della compagnia Francesco Mancuso.
08/01/2011- “La compagnia stabile sianese” gruppo teatrale proveniente da Siano (SA) presenta “ Risate in libertà”. Una proposizione scenica diretta da Sebastiano Ascoli. Si tratta dell’esordio nella Rassegna Savianese.
22/01/2011 – La compagnia Omega” di Cercola (NA) presenta “’A morte ’e Carnevale” di Raffaele Viviani per la Regia di Francesco Amoretto. Una commedia in tre atti scritta da Viviani nel 1928. La storia è ambientata alla fine degli anni venti, con l’esilarante figura. È la storia di un usuraio, presta soldi con interessi alti persino al nipote. La trama prosegue fino alla fine col classico colpo di scena. Una celebre interpretazione avvenne negli anni cinquanta ad opera di Luisa Conte e Nino Taranto.
05/02/2011 – E’ la volta di una compagnia vincitrice di una delle prime edizioni, il gruppo teatrale “ O’ Spassatiempo” di Tufino ( NA) con la proposizione “ Nù bambinello e tre San. Giuseppe” “ di G. Di Maio per la regia di Franco Tortora. Per tale rappresentazione, è prevista la presenza, in sala, del noto Oscar Di Maio; non a caso la commedia è inserita anche nell’ omonimo premio “ Di Maio “.
19/02/2011 – La compagnia teatrale “ I fuori scena “ di San. Giuseppe Vesuviano presenta una opera teatrale dal titolo “ I quattro palazzi dei quattro portieri pazzi” scritta e diretta da Enzo Catapano. Anche per questa compagnia si tratta dell’esordio sul palcoscenico savianese.
19/03/2011 – Al suo secondo anno di partecipazione la compagnia teatrale “ G. Toniolo” proveniente da Barra ( NA) con la regia di Margherita Cirella, ancora con un lavoro scarpettiano : “ O’ Miedico dei pazzi” scritta, appunto, da Vincenzo Scarpetta. La vicenda narrata è divenuta anche un film, che si svolge a Napoli:
Un giovane da anni viene mantenuto dallo zio, ruolo, che nella versione cinematografica è interpretato da Totò, allo scopo di poter terminare i suoi studi. Il giovane, fa credere allo zio, di essere diventato addirittura il direttore di una clinica, mentre in realtà è dedito alla bella vita, alloggiando in una lussuosa pensione.
26/03/2011 – E’ al suo esordio nella Rassegna savianese, anche se la Compagnia di Thomas Mugnano, gruppo “ I Matt…attori”, da Roccarainola (NA) è di casa, all’Auditorium, per le numerose repliche delle sue commedie negli anni passati. L’opera proposta al grande pubblico è “ Che se fosse………pe’ nu’ poco e spasso” , scritta e diretta dallo stesso Thomas Mugnano. Le opere di Thomas si rifanno, oltre a collaudati toni cabarettistici, spesso ad un antico proverbio, o meglio un detto popolare di un epoca remota e alla supervisione artistica di un attore di gran esperienza come Antonio Allocca.
09/04/2011 Altra New Entry, La compagnia teatrale “ Totò” , gruppo teatrale di Visciano presenta “ Filumena Marturano” di E. De Filippo per la regia di S. Corbisiero. Filumena Marturano è una commedia, si sa, scritta nel 1946 da Eduardo e inserita dall’autore nella raccolta “Cantata dei giorni dispari”. Nella drammaturgia internazionale è uno dei lavori più conosciuti e più ammirati dal pubblico e dalla critica.
30/04/2011 – Chiude la Rassegna “L’Associazione culturale Accademia degli Svevi “ con “La Nazzarena” scritta e diretta dallo stesso regista del gruppo teatrale, scrittore, commediografo, Gigi Manfredi, presidente di giuria nella passata edizione. L’Associazione culturale si presenta con una serata all’insegna di un testo, opera teatrale, sulla condizione della donna nel corso dei secoli, una riflessione sulla funzione sociale che la donna ha avuto dall’antichità ad oggi. In conclusione sono 5 le compagnie che si aggiungono a quelle che già hanno dato prova di se sul palcoscenico savianese: un notevole risultato, un dato positivo verso nuove proposizioni artistiche assicura il gestore del teatro Giovanni Palladoro.
Il sipario si chiude definitivamente, per poi riproporsi nella prossima edizione, in data 07/05/2011 con la grande serata di premiazione nella quale interverranno personalità del mondo dello spettacolo, autorità amministrative.
Antonio Romano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.