Home > Sport > JULIE NEWS PONTANO NAPOLI SABATO IL 2° PONTANO DAY

JULIE NEWS PONTANO NAPOLI SABATO IL 2° PONTANO DAY

BASKET A TUTTI I LIVELLI PER I 134 ANNI DELL’ISTITUTO PONTANO

giovedì 11 novembre 2010, di Mauro Romano


Un grande evento al PalaBarbuto. Per celebrare i 134 anni dalla fondazione dell’Istituto Pontano, quest’ultimo attualmente diretto da padre Valletti ed il Julie News Pontano Napoli organizzano una manifestazione a 360°.
Si comincia alle 16 con le sfide di basket aperte agli studenti dell’Istituto partenopeo ed i coetanei del settore giovanile del sodalizio cestistico.
Dalle 18.30 la scena sarà tutta per la serie C dilettanti di basket con la partita tra i padroni di casa di coach Armando Licursi ed i calabresi del Rosarno.
A seguire ancora palla a spicchi con la gara tra il Pontano ‘90 (formazione composta dagli ex cestisti della società biancocelesteblù) e la All Stars (team composto da personaggi importanti della città comunque legati a questo sport).
In attesa delle ultime risposte, questi sono i roster:

PONTANO ‘90
Renato Gagliardi
Walter Durante
Aldo ACCORDI. Odontoiatra con trascorsi cestistici nel Capri
Mauro Buongiovanni
Andrea BACHRACH (ala, dal 1995 al 2003 al Pontano di cui è stato miglior marcatore per tre anni di fila dal 1999/00 al 2001/02, Capitano e recordman per punti segnati e presenze per un lungo periodo, finché non sono stato superato da Francesco Notaro, attuale pivot del Pontano). Oggi presidente dei Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli
Gino Chirico
Enzo LANZARO (ala piccola al Pontano dal 1994 sino agli inizi del 2000) “Gli anni migliori a livello individuale sono stati proprio il primo in cui ho contribuito alla magnifica promozione in serie D ed il secondo; poi gli impegni di lavoro (mi sono laureato nel 1997 e ho iniziato ad esercitare la pratica forense e poi la professione di avvocato) mi hanno permesso di contribuire lo stesso alle fortune della squadra, ma dagli spalti dei vari palazzetti che hanno ospitato le imprese di questa ormai storica compagine. I ricordi di quei periodi che, per me, sono ancora vivi, mi hanno permesso di stringere stupende a micizie con i vari componenti del team, con i quali ci vediamo assiduamente anche per lavoro”.
Alberto Panelli
Errico CHIUSOLO (ala piccola, al Pontano nel 1995/96). “Ho giocato praticamente sino all’abilitazione alla professione di avvocato civilista che svolgo con soddisfazione. Con il Pontano è stata una bella esperienza, emozionante per lo spessore umano dei protagonisti e compagni, ma a quel tempo c’era uno spirito che forse adesso non c’è più”.
Paolo GIULIANO (pivot, al Pontano nel 1998): “Insieme a quello al Collana è stato l’anno con il mio miglior rendimento. Coach Rascio ha lavorato molto sui miei fondamentali migliorando tiro libero e rimbalzi difensivi”. Oggi è un consulente informatico
Ignazio Napolitano
Paolo DE DIVITIIS (al Pontano dal 1994 al 2002 contribuendo alla scalata dalla Prima Divisione alla serie D) “Il mio ricordo del Pontano è splendido, ho incontrato alcuni tra i miei migliori amici, avevamo un grande allenatore (Rascio), un pubblico costante ed appassionato, dirigenti disponibili ed altrettanto appassionati ed ottimi giocatori. Personalmente le prime stagioni sono certamente state le mie migliori”. Avvocato dal 1991
Claudio CALDERONI:“L’unica formazione in cui ho giocato sono state le giovanili del Pontano (peccato che a quell’epoca il Pontano Bk non esisteva!!) insieme al presidente Rascio negli anni 1985/87 e conservo un eccellente ricordo. Dopo ho continuato a giocare e sono membro dell’associazione e della squadra dei notai cestisti (che però non milita in nessuna serie).
Giovanni BREGLIO (ha giocato nell’Audax Pontano alla fine degli anni ’80. “Era un bel gruppo di amici che, divertendosi, portò la società dalla Ia divisione alla serie D”. Oggi è un professore universitario.
Gino CHIRICO (ha giocato nella Fides Vomero, nel Centro Ester Barra, nel Neapolis e nel Pontano. Attualmente è un agente di commercio).
Alberto Panelli
Ignazio Napolitano

ALL STARS
Gianfranco Tortorano
Giuseppe Vinciguerra
Gianluca Broglio
Aldo ZOLLO (play, ala alta, al Pontano agli inizi degli anni ’90). “Era il principio della storia di questa società: palestre di fortuna, ma grande entusiasmo e spirito di squadra”. Oggi è professore ordinario di fisica, e si occupa di sismologia applicata allo studio dei terremoti e dei vulcani.
Pippo DI Nola
Donato Romanelli
Carmelo Prestisimone
Arturo Erbaggio
Michele LIGUORI (Ha giocato a basket a livello agonistico fino al dicembre 1979 vestendo le maglie di: Ovomaltina (conseguendo la promozione diretta dalla serie D alla B), il Messina (B), la Partenope ed il Napoli bk (tra B e A) allenato anche da Elio Pentassuglia, Sandro Caccavale e Carlos D’Aquila. In seguito ha praticato questo sport per diletto con la squadra dei Damiani (vince il campionato di promozione ed accedono alla serie D). Attualmente è pilota d’auto da corsa e partecipa a campionati di velocità in pista riservati a veicoli sport prototipi (conosciuti anche come biposti corsa) storici (auto costruite fino al 1976). Nel 2009 è stato campi one europeo, nel 2010 è giunto 4° alla competizione conclusasi sette giorni fa sul circuito francese Paul Ricard). Da tanti anni esercita la professione di avvocato prevalentemente nel campo del diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni, materie in cui ho pubblicato numerosi articoli e tre libri (due Commentari al codice delle Assicurazioni private editi dalla Tribuna nel 2008 e nel 2009 e uno sul risarcimento per le macrolesioni edito dalla Maggioli nel 2010).
Marcello MONTANINO (al Pontano dal 2006 al 2009) “Il ricordo è fantastico, soprattutto nella veste di addetto stampa. Ero sempre a contatto con la squadra, con i giocatori, di cui molti erano già amici, e poi le trasferte, la salvezza nello spareggio play-out in gara3 al polifunzionale: tutto splendido”. Oggi lavora all’Università (ingegneria dei trasporti)
Carlo Capuano

La partita sarà diretta dall’avvocato Pasquale RAGANATI (arbitro nazionali con direzioni di gara sino alla serie B maschile ed alla A2 femminile) e da Paolo Musmarra.

UFFICIO STAMPA JULIE NEWS PONTANO NAPOLI
Andrea Di Natale
www.andreadinatale-sport.com

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.