Home > Speciali > Per il sindaco uno staff da 91mila euro

Il Pd attacca Carmine Esposito per la scelta di assumere sei persone in modo “clientelare”

Per il sindaco uno staff da 91mila euro

domenica 28 novembre 2010, di Gabriella Bellini


DA METROPOLIS DEL 28 NOVEMBRE

Sant’Anastasia. “Sindaco, ma quanto ci costi?”, si chiede, non tanto ironicamente, il direttivo del Pd anastasiano. Alla base della domanda una determina con cui Carmine Esposito ha nominato il suo staff per una spesa di oltre 91mila euro in un anno. Sei le persone che, da quasi un mese, lavorano al fianco del primo cittadino. In gran parte giovani, qualcuno è figlo o parente di “grandi” elettori del centrodestra. Insomma un carico “clientelare” per Palazzo Siano che non poteva passare sotto silenzio, tanto che il partito democratico ha deciso di renderlo pubblico in un volantino che questa mattina sarà distribuito nelle piazze principali della città. “Dall’ 1/11/2010, con determina n°999 del 29/10/2010 il “nostro” sindaco ha a disposizione 6 persone che comporranno il suo staff”, scrivono i Democratici nel volantino, “Cinque di questi sono stati assunti fino al 31/12/2011 e uno fino al 31/12/2010 per un costo complessivo pari a 91.473,00 euro prelevati dalle tasche di tutti i cittadini! Denunciamo con forza questo inutile spreco di danaro pubblico, che ha come unico scopo quello di mantenere in minima parte le false promesse sulle quali l’attuale primo cittadino ha improntato la sua campagna elettorale. Riteniamo infatti che tali assunzioni siano di volgare stampo clientelare e offendano i tantissimi giovani anastasiani che sono in cerca di un’occupazione”. Un’offesa grave se si considera il caso eclatante dei sei “vigilini”. Gli ex agenti dei vigili urbani il cui contratto era scaduto lo scorso gennaio, dopo 36 mesi di lavoro per il Comune, e ai quali era stato promesso, dallo stesso primo cittadino, un’assunzione in tempi brevi.
Assunzione che poi non c’è stata nonostante la vivace protesta dei sei agenti, pronti a ripetere lo sciopero della fame nella piazza antistante il municipio. Altri giovani, che avevano ottenuto la stessa promessa in campagna elettorale sono stati però più “fortunati” e ora per almeno un anno porteranno a casa uno stipendio come “istruttori amministrativi e direttivi”. Difficile capire di cosa si occupino nello specifico. In almeno un caso, forse il più emblematico, uno dei ragazzi assunti (non casualmente ci viene da pensare come istruttore Informatico) si occupa di aggiornare la pagina “Popolo della Libertà Sant’Anastasia” su Facebook, utilizzata per lo più per fare una propaganda, esagerata, proprio al sindaco di cui si elogiano continuamente tutte le virtù.
“Era proprio necessario assumere 6 persone che non porteranno nessun servizio alla comunità?”, continuano gli esponenti del Pd, e poi con il riferimento ai sei agenti a “spasso”,
“Con questi soldi non sarebbe stato più opportuno assumere i vigili motociclisti e dare così maggiore sicurezza al nostro territorio, contribuendo anche a ridurre il traffico cittadino? Ma non dovevano cambiare le cose? Purtroppo al peggio non c’è mai fine! Cari concittadini svegliatevi e indignatevi di fronte a scelte tanto scellerate”. Ma forse gli anastasiani non devono svegliarsi, sei famiglie che hanno votato il sindaco e lo hanno fortemente sostenuto sono già state accontentate per le altre si vedrà.

Messaggi

  • Qualcuno del Centrodestra ha già scritto che Iervolino ha avuto il direttore generale e ha fatto il viaggio a Betlemme. Si, in dieci anni Iervolino ha avuto un direttore generale per un solo anno. Che era una persona qualificata esperta e che già era un funzionario dipendente della provincia. In questo caso, Carmine Esposito in solo 5 mesi ha stracciato la concorrenza: 20.000 euro solo per i festeggiamenti del Bicentenario. Quasi 100.000 per pagare gente assunta al Comune senza alcuna selezione. Ben sei persone senza alcuna qualifica, senza esperienze, praticamente degli stagisti pagati da noi cittadini!

  • Mi ha fatto ridere la nota che Ciro Pavone potrebbe essere l’"istruttore informatico" perché scrive su facebook! Intanto anche i bambini di 8 anni sono capaci di scrivere su facebook o mandare una mail. Poi lui da mesi scrive sempre ossessivamente le stesse cose "Fini è un traditore!" "potere al popolo sovrano"! "i comunisti sono invidiosi"! Possibile che basti questo per avere un posto al comune?? per fare l’istruttore informatico occorre una qualifica di perito informatico e comunque bisogna fare un concorso. Ma stiamo scherzando o siamo seri???

    • E tutti i posti che voi avete regalato nei vostri belli anni? quelli erano invece posti sudati? ma fateci ridere.....e comunque siamo d’accirdo con ciro pavone nell’affermare che Fini è un traditore dei camerati ( alle prossime elezioni lo mandiamo a vivere a montecarlo col cognatino)

    • Con questo evento accaduto a Sant’Anastasia, si ha la conferma e la prova evidente di come si governa in Italia.
      Questo si può identificare in una sola parola, cioè "voti di scambio".Non si pensa allo spreco, mentre la TARSU aumenta del 42%, non si pensa che nuovi ausiliari del traffico potevano dare una mano agli ormai "spenti" Vigili Urbani esistenti, Sant’Anastasia manca di rotatorie per la corretta circolazione del traffico e di vie correttamente asfaltate.Ma potrei stare qui a scrivere ancora per un pò .... e tengo bene a precisare che non ho nulla contro nessuno !

  • stiamo toccando il fondo.

    hanno messo il bavaglio anche alla destra ,che dite ora le pagelle non le fate piu’,

    è vero sarebbero tutti non classificati compreso voi

    • Quando uno supera un concorso pubblico si, il posto se lo suda!! Alcune persone sono state assunte nell’era Iervolino, con bandi a cui chiunque poteva accedere. Chi ha vinto ed ora al comune dimostra ogni giorno che quel posto se l’è conquistato, tanto da avere la fiducia di Iervolino, di Pone e oggi di Carmine Esposito. Mai è stato fatto di prendere letteralmente da un giorno all’altro sei persone così, senza selezione e senza farlo sapere a nessuno. La cosa si è saputa due mesi dopo! Clientela clientela pura, solo persone che hanno fatto la campagna elettorale per Esposito. Ma poi cosa significa Iervolino ha fatto lo stesso! Avevate detto di essere diversi? E dov’è allora questa diversità???

    • Caro amico sconvolt, i concorsi pubblici quelli veri li ha sempre organizzati lo stato centrale ( anche se li pure ci potevano essere degli imbrogli) ma i concorsi " cosidetti pubblici" organizzati da comuni , provonce e regioni e semmai sotto il controllo dei burocrati locali erano semplicemente delle FARSE TEATRALI a cui la corte dei conti e la magistratura militante non ha mai voluto mettere il naso............chissà perchè?
      Ne vuoi un esempio signor sconvolt? e allora vai ad informarti per esempio come sono stati assunti alcuni medici e molti ( quasi tutti) medici veterinari del tuo bel paese, erano tutti amici di amici della sinistra ( tutti) e i nomi li conoscono proprio tutti nel tuo bel paese.
      Poi ci lamentiamo che la regione campania non ha piu un centesimo per gli investimenti produttivi, se deve oramai pagare solo gli stipendi a questi GRAZIATI del concorso "pubblico" indetto dalle ASL

      MA NON FATECI VOMITARE con la vostra demagogia

    • Scusami ma di quale Destra stai parlando???? se fai riferimento ai finiani quella roba lì non è assolutamente la Destra, quella dei finiani è solo un accozzaglia di benpensanti e arricchiti sulle spalle dei camerati, e poi quando si voterà, perchè prima o poi si andrà a votare , quella roba lì la cancelleremo dalla faccia del parlamento nazionale.

      LA DESTRA SIAMO NOI

  • Quando si tratta di sedersi a tavola e banchettare, sono subito tutti pronti, soprattutto quelli che si vantano di chiamarsi fascisti. Dicevano di essere diversi, di opporsi alla giunta Pone solo perchè li teneva lontani dal piatto di maccheroni. Adesso che con Esposito hanno mani e viso imbrattati di sugo, si permettono pure di sparare sugli altri.
    Il vostro unico ideale è lo scranno comunale. Altro che fascisti e neofascisti... bal bla bla.

    • Vorrei fare i miei complimenti a Lenin, mi ha fatto ridere da piegarmi in due! Ridiamo per non piangere in effetti. Mi ricordo una dichiarazione di Pavone, coordinatore dei giovani della PDL che prima scriveva tanto e diceva che lui era giovane, pieno di ideali, e non era in cerca di incarichi! Ora invece è seduto ben comodo al Comune, senza sforzi, senza nè prove scritte né orali, a mangiare nel piatto in cui ha sempre sputato. Ora anche lui è così impegnato col suo piatto di maccheroni che starà buon per un po’. Mi dispiace solo che il suo stipendo come quello degli altri è pagato con le mie tasse!!!!

    • I CONTI NON TORNANO...ANZI SI"
      Lo staff designato dal sindaco, costa agli anastasiani esattamente quanto indicato nel nostro volantino. La quantificazione fatta dall’assessore al bilancio di 15.000 euro annui(IVA inclusa) è semplicemente il costo unitario per ciascun addetto. Quindi tale costo va moltiplicato per 6. Oppure no? Vuol dire che regaleremo all’assessore Di Perna una calcolatrice, magari per Natale, accompagnata da un invito a leggere la determina n.999 del 29/10/2010. Con saccenteria degna di miglior causa il suindicato assessore dichiara che "gli staffisti vengono impiegati in diversi uffici comunali quali Ambiente, Tributi, Lavori Pubblici." All’assessore rispondiamo che la sua dichiarazione è di una gravità inaudita perché equivale ad ammettere la totale ignoranza dell’art.90 del D.lgs. 18/08/2000 n.267, il quale prevede che gli uffici di staff non possono svolgere attività amministrativa diretta ma devono soltanto essere di supporto agli organi politici. Inoltre diciamo allo stesso che quando afferma "che se questi soldi non vengono spesi in tale modo, l’anno prossimo si avrà una capacità di spesa inferiore sul Personale" dice una cosa vera a metà perché la somma è destinata per il personale che non è solo lo staff. I sei vigili motociclisti potevano benissimamente essere reintegrati dato anche i pareri favorevoli del Ministero del Lavoro e delle organizzazioni sindacali. Quale sarebbe poi questo capitolo a parte per i "vigilini"? Il sindaco, dal canto suo, non sapendo fare altro, anche in quest’occasione blatera e calunnia. Conferma comunque che la clientela è la sua unica visione politica e la sua unica capacità amministrativa. In riferimento poi "alla disastrosa condizione morale" in cui si troverebbe il nostro paese siamo certi che si riferisca a coloro che si sono riconosciuti nella sua candidatura e lo hanno sostenuto soltanto in vista di una ricompensa. Infine invitiamo il primo cittadino a smetterla di seminare zizzania al fine di infangare le persone per bene. Sant’Anastasia conosce le differenze che connotano le sue personalità politiche. Noi non scenderemo mai al suo livello anche avendone argomenti e conoscenze oggettive.
      Autore: PARTITO DEMOCRATICO SANT’ANASTASIA | Data: 01/12/2010 |

  • Lo staff designato dal sindaco, costa agli anastasiani esattamente quanto indicato nel nostro volantino. La quantificazione fatta dall’assessore al bilancio di 15.000 euro annui(IVA inclusa) è semplicemente il costo unitario per ciascun addetto. Quindi tale costo va moltiplicato per 6. Oppure no? Vuol dire che regaleremo all’assessore Di Perna una calcolatrice, magari per Natale, accompagnata da un invito a leggere la determina n.999 del 29/10/2010. Con saccenteria degna di miglior causa il suindicato assessore dichiara che "gli staffisti vengono impiegati in diversi uffici comunali quali Ambiente, Tributi, Lavori Pubblici." All’assessore rispondiamo che la sua dichiarazione è di una gravità inaudita perché equivale ad ammettere la totale ignoranza dell’art.90 del D.lgs. 18/08/2000 n.267, il quale prevede che gli uffici di staff non possono svolgere attività amministrativa diretta ma devono soltanto essere di supporto agli organi politici. Inoltre diciamo allo stesso che quando afferma "che se questi soldi non vengono spesi in tale modo, l’anno prossimo si avrà una capacità di spesa inferiore sul Personale" dice una cosa vera a metà perché la somma è destinata per il personale che non è solo lo staff. I sei vigili motociclisti potevano benissimamente essere reintegrati dato anche i pareri favorevoli del Ministero del Lavoro e delle organizzazioni sindacali. Quale sarebbe poi questo capitolo a parte per i "vigilini"? Il sindaco, dal canto suo, non sapendo fare altro, anche in quest’occasione blatera e calunnia. Conferma comunque che la clientela è la sua unica visione politica e la sua unica capacità amministrativa. In riferimento poi "alla disastrosa condizione morale" in cui si troverebbe il nostro paese siamo certi che si riferisca a coloro che si sono riconosciuti nella sua candidatura e lo hanno sostenuto soltanto in vista di una ricompensa. Infine invitiamo il primo cittadino a smetterla di seminare zizzania al fine di infangare le persone per bene. Sant’Anastasia conosce le differenze che connotano le sue personalità politiche. Noi non scenderemo mai al suo livello anche avendone argomenti e conoscenze oggettive.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.