Home > Politica > Tre Comuni uniti nella raccolta differenziata

Tre Comuni uniti nella raccolta differenziata

sabato 11 dicembre 2010, di La redazione


Cimitile. “Istruzioni d’uso per una Campania pulita”: è questo il titolo dell’opuscolo informativo che sarà distribuito agli studenti delle scuole dei Comuni di San Paolo Bel Sito, Liveri e Cimitile. L’iniziativa congiunta delle tre amministrazioni comunali è tesa alla diffusione della cultura del riuso in un’ottica di tutela e salvaguardia dell’ambiente.
“Il vostro impegno - scrivono infatti i sindaci nella prefazione - è fondamentale per aiutare le istituzioni a tenere pulito il nostro splendido territorio”. E lo strumento utilizzato dai tre Comuni è appunto un opuscolo coloratissimo e pieno di fumetti, di facile comprensione per i ragazzi che dovranno poi adottare anche in famiglia le buone regole per la differenziata.
La raccolta differenziata dei rifiuti diventa dunque chiave di volta per risolvere l’atavica emergenza rifiuti che attanaglia la Regione. ne sono convinte le tre amministrazioni comunali. Dice, infatti, il sindaco di San Paolo Bel Sito , Manolo Cafarelli: “La differenziata è l’elemento che ci fa uscire dalla crisi. Come territorio siamo stati i primi ad essere premiati per le alte percentuali raggiunte ed è proprio questo il punto di partenza per migliorare anche attraverso il concorso delle nuove generazioni i nostri risultati”.
Da qui la valenza di un’iniziativa che per il primo cittadino di Liveri Raffaele Coppola “ha il duplice obiettivo di una maggiore efficienza della raccolta e della sensibilizzazione verso una cultura ambientale che generi la consapevolezza che la differenziata non è un obbligo ma un modus vivendi”. “Quello portato avanti dai nostri tre Comuni - dice invece Nicola Santoriello, capo di gabinetto del sindaco di Cimitile, Nunzio Provvisiero - è un progetto lodevole che arriva ai ragazzi delle scuole e che quindi porta all’interno delle famiglie le problematiche dei rifiuti”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.