Home > Appuntamenti > Le “Arance della salute”: sabato 29 gennaio torna l’appuntamento in tutte le (...)

Le “Arance della salute”: sabato 29 gennaio torna l’appuntamento in tutte le piazze italiane.

giovedì 27 gennaio 2011, di Felicia Liguori


“Aiuta la ricerca a rendere il cancro una malattia sempre più curabile”: l’AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) ti aspetta il 29 gennaio mattina in tutte le principali piazze italiane per il primo appuntamento dell’anno con le “Arance della salute”.

Oltre 400 mila reticelle, contenenti 3 kg di arance rosse di Sicilia non trattate, saranno distribuite sulle piazze italiane dai 20 mila volontari AIRC, con una donazione di soli 9 euro. L’obiettivo della giornata è raccogliere circa 4 milioni di euro per aiutare la ricerca a rendere appunto il cancro una malattia sempre più curabile.

La prima vendita benefica è stata lanciata nel 1989 e da 16 anni si realizza grazie al generoso contributo della Sicilia. Sono ormai note le proprietà organolettiche e qualitative delle arance che racchiudono un grande patrimonio di antiossidanti: sono ricche di vitamina C che, secondo studi scientifici, ha un ruolo importante nel rafforzare le difese immunitarie. Questa preziosa vitamina protegge, inoltre, il sistema cardiovascolare e ha proprietà antinfiammatorie. L’arancia fresca è ricca anche di vitamine A, B e PP e di flavonone, l’elemento maggiormente protettivo soprattutto nei confronti del tumore allo stomaco.

La raccolta di fondi da destinare alla ricerca oncologica è fondamentale per conoscere a fondo questa terribile malattia: le risorse raccolte vengono annualmente distribuite a favore di progetti di ricerca e di borse di studio. L’AIRC, fondata nel 1965 grazie all’iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il Professor Umberto Veronesi e il Professor Giuseppe della Porta, si impegna, inoltre, a sensibilizzare ed informare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica.

Non mancare a questo importante appuntamento!

Per trovare la piazza più vicina a te vai sul sito: www.arancedellasalute.it

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.