Home > Appuntamenti > Napoli: torna Agrosud, la più importante fiera dell’agricoltura del Sud (...)

Napoli: torna Agrosud, la più importante fiera dell’agricoltura del Sud Italia, dal 25 al 27 febbraio alla Mostra d’Oltremare.

venerdì 25 febbraio 2011, di Felicia Liguori


Napoli. Torna Agrosud, la principale fiera delle tecnologie ed innovazioni dedicate interamente al settore agricolo di tutto il Centro-Sud Italia. La terza edizione si terrà dal 25 al 27 febbraio, dalle 9 alle 19, presso la Mostra d’Oltremare e ad inaugurare l’evento venerdì mattina alle 12.30 saranno l’organizzatore dell’evento, Salvatore Bonavita, della BMC Consulting, e l’assessore regionale all’Agricoltura Vito Amendolara. Su una superficie espositiva di 20.000 mq ci saranno trecento espositori provenienti da tutta Italia e cinque diversi padiglioni tematici: ZootechMed, dedicato alla zootecnia); Ortomed, all’ortofrutta; SILC, Salone dell’industria lattiero-casearia; Agrosapori, dedicato al mangiare bene e sano; AgroEnergy, dedicato alle energie pulite; Floramed, dedicato al settore floricolo. Ad Agrosud - spiega Salvatore Bonavita - avremo la presenza di espositori delle maggiori aziende di produzione di tecnologie, beni e servizi applicati al mondo ortofrutticolo, zootecnico e caseario, le quali avranno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi con un pubblico altamente qualificato e specializzato”.
Quest’anno Agrosud diventa anche Salone della Dieta Mediterranea ed ospita Agrosapori, un intero padiglione dedicato al mangiare bene in collaborazione con Slow Food: i visitatori, che potranno accedere pagando un biglietto simbolico di un euro, avranno la possibilità di partecipare alle degustazioni di carne bufalina e di mozzarella di bufala, organizzate dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala, di assaggi di pizza, a cura dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, e di altri prodotti genuini delle numerose aziende espositrici presenti in fiera. Potranno, inoltre, visitare una mostra di bovini, una esposizione di macchine agricole, un concorso fotografico, ed assistere ad una gara tra agricoltori. “Nel corso della tre giorni - ha proseguito Bonavita - saranno organizzati numerosi convegni durante i quali aziende, enti ed istituti di ricerca si incontreranno e proporranno alcuni studi e progetti per migliorare i settori agro zootecnico e lattiero – caseario. Punto di forza di Agrosud è la multisettorialità che esprime con la partecipazione delle principali filiere del mondo agricolo. L’abbondante affluenza di allevatori, agricoltori ed operatori del settore degli scorsi anni dimostra la necessità di un evento di riferimento nel Mezzogiorno e con Agrosud l’obiettivo sembra essere raggiunto.”
Spazio anche per i più piccoli: i bambini dai 4 ai 10 anni potranno partecipare ad attività ludico-didattiche sul mangiar bene organizzate appositamente per loro, mentre gli adulti potranno prendere parte ai diversi convegni sul tema della corretta alimentazione e sulla salvaguardia delle eccellenze agricole ed enogastronomiche italiane.

Per informazioni: 081/2580367 – www.fieraagrosud.it - info@fieraagrosud.it

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.