Home > Attualità > A Torre del Greco una stagione teatrale assolutamente da non (...)

A Torre del Greco una stagione teatrale assolutamente da non perdere

Giacomo Rizzo e tanti altri. Il Teatro Corallo da il via ad una stragione teatrale di qualità.

lunedì 26 novembre 2007, di Gabriella Castiello


TORRE DEL GRECO - Al via la nuova stagione teatrale 2007 – 2008 del Teatro “Corallo”. Un modo per far rivivere il palcoscenico ricordando le grandi esibizioni di De Filippo, Wanda Osiris, il Balletto del Bolscioi e quello della Scala.

Il cartellone, con la collaborazione del Comune di Torre del Greco, nasce dall’accordo tra la Zorba Srl e il Consorzio Teatro Campania. Un accordo necessario per unirsi ad un nuovo ed importante network nazionale, Voglia di teatro. Il network raggruppa alcuni dei più importanti teatri in ambito nazionale e si propone di abituare il pubblico alla frequentazione delle sale, fare cultura uscendo dagli attuali schemi politici ed istituzionali.
Consapevole dell’importanza che Torre del Greco e l’area vesuviana occupano nel panorama campano, il Teatro Corallo ha deciso di dare nuova linfa al cartellone, cercando di aprire le porte del teatro anche a chi sta in provincia.
E lo fa servendosi della collaborazione di una delle realtà teatrali più importanti a livello nazionale: il Teatro Augusteo. Grazie a questa importante sinergia, sarà possibile portare in comune prestigiose e importanti produzioni teatrali.
Fondamentale è anche la partecipazione della seconda sala cinematografica torrese: l´Oriente. Sarà dalla collaborazione tra queste due importanti realtà che prenderanno il via notevoli attività culturali, iniziative che tendono ad accorpare il mondo delle arti, quali il teatro, il cinema, la musica e la pittura, alle capacità artistiche artigianali dei maestri di incisione del corallo ed oreficeria.

Ad inaugurare la stagione teatrale sarà la regia di Giacomo Rizzo con “Ci pensa Mamma” di Gaetano di Maio, in scena il 28 e il 29 novembre.

Sarà, invece, un altro grande artista napoletano a fare gli auguri natalizi al pubblico del Corallo. L´11 e il 12 dicembre sarà la volta di Peppe Barra e della sua classicissima Cantata dei Pastori con l’accompagnamento dell’immancabile Patrizio Trampetti e delle musiche di Lino Cannavacciuolo.

Un grande successo internazionale inaugurerà il 2008. Sarà la Compagnia della Rancia, con la regia di Fabrizio Angelici, a portare sul palco Jesus Christ Superstar. Il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, per la prima volta tradotto in italiano, "racconto degli ultimi giorni della vita di Cristo, in cui al suo progressivo distaccarsi dalla realtà fisica per abbracciare il senso spirituale del suo destino, fa da controaltare la rappresentazione delle sue emozioni in quanto uomo".

Il 22 e 23 gennaio toccherà alla grande Marisa Laurito col suo One Woman Show, A me me piace o´ scio (regia di Manuela Metri). La Laurito dividerà il palco con un´orchestra di otto elementi e col Pagnottell Ballett e divertirà il pubblico con aneddoti, stralci di varietà e racconti di vita.

A febbraio toccherà a un grande classico, La vedova allegra di Franz Lehàr su libretto di Victor Leon e Leo Stein.

E sempre a febbraio, il 18 e 19 (20 mattina per le scuole) torna il musical. Anche questa volta è un grande successo, nonché una grande produzione. Sempre la Compagnia della Rancia ci porta indietro nel tempo, negli anni ´50, anni in cui si svolge Grease, uno dei musical che ha fatto storia. La regia è di Federico Bellone.

A marzo si torna a un classico del teatro napoletano. Il 4 e 5 marzo Francesco Paolantoni sarà, infatti, il protagonista di Miseria e nobiltà, capolavoro indiscusso di Eduardo Scarpetta. L´arduo e riuscitissimo compito di riadattare il testo scarpettiano è stato svolto dal regista Armando Pugliese, un regista tra i più adatti alla riduzione in forma attuale di un testo della tradizione napoletana. Ad affiancare Paolantoni sarà, tra gli altri, l´attore Nando Paone.

Dopo i successi di pubblico e critica collezionati a Parigi e nella tournèe europea, sbarcherà a Torre del Greco il 18 e 19 marzo una produzione firmata Arias-De Ceccatty. Sarà ancora musical, infatti, grazie a Concha Bonita, curata nella versione italiana da due artisti del calibro di Vincenzo Cerami e Nicola Piovani.

A chiudere la stagione, ad aprile, saranno due spettacoli, fuori abbonamento, di due napoletani doc, due attori noti al grande pubblico:
da una parte ci sarà la comicità esplosiva di Biagio Izzo, che per l´occasione diventa Il re di New York, per la regia di Claudio Insegno e con le musiche di Alex Britti, dall´altra sarà Carlo Buccirosso, autore, nonché regista e interprete di Napoletani a Broadway, divertentissima riflessione sul teatro che vive di sovvenzioni e soffoca gli artisti nella loro libertà espressiva.

L’abbonamento per nove spettacoli è di euro 170.00.

INFO: www.multisalacorallo.it/

c.so V. Emanuele 13 - Torre del Greco (Na)§

tel: 081.8494611

mail: info@multisalacorallo.it

PROGRAMMA

11 e 12 dicembre 2007
La cantata dei pastori di Peppe Barra e Paolo Memoli
con Umberto Bellissimo, Maria Letizia Gorga, Giacinto Palmarini
e con Patrizio Trampetti musiche Lino Cannavacciuolo scene Emanuele Luzzati
con la partecipazione di Roberto Rebaudengo costumi Annalisa Giacci
regia di Peppe Barra Produzione Trianon Scena

14 e 15 Gennaio 2008 (16 mattina per le scuole)
Jesus Christ Superstars - Il musical
Autore: Andrew Lloyd Webber-Tim Rice
Regia: Fabrizio Angelini
Compagnia/Produzione: Compagnia della Rancia
Cast: Compagnia della RanciaDescrizione

22 e 23 Gennaio 2008
A me m´Piace o sciò di Marisa Laurito
Regia Manuela Metri arrangiamenti e direzione musicale Tonino Esposito
scene Cappellini & Licheri costumi Graziella Pera dipinti originali Riccardo Manaò
coreografie Evelin Hanak

07 e 08 Febbraio 2008
La Vedova Allegra
di Franz Lehár
Operetta di Victor Leon e Leo Stein
Con orchestra dal vivo
18 e 19 Febbraio 2008 (20 mattina per le scuole)
GREASE - il Musical
Autore: Jim Jacobs e Warren Casey Regia: Federico Bellone
Compagnia/Produzione: Compagnia della Rancia Cast: Compagnia della Rancia

4 e 5 Marzo 2008
"MISERIA E NOBILTA’ "
con Francesco Paolantoni di Eduardo Scarpetta con la partecipazione di Nando Paone scene: Bruno Garofalo costumi: Raimonda Gaetani
musiche: Paolo Coletta regia:Armando Pugliese

08 e 09 Aprile 2008
Concha Bonita
di A. ARIAS e R. De Ceccatty
versione italiana di Cerami e Piovani
musica NICOLA PIOVANI regia ALFREDO ARIAS
Premio Eti- Gli Olimpici del Teatro 2005 migliore commedia musicale
con Sinan Bertrand, Gennaro Cannavacciuolo, Mauro Gioia, Sibilla Malara , Alejandra Radano, Sandra Rumolino, Gabriella Zanchi e l´Orchestra Aracoeli

Aprile 2008 (Data de definire)
"IL RE DI NEW YORK" Con BIAGIO IZZO
di Bruno Tabacchini e Biagio Izzo musiche Alex Britti
regia CLAUDIO INSEGNO

Aprile 2008 (Data de definire) Fuori Abbonamento
"NAPOLETANI A BROADWAY"
Con CARLO BUCCIROSSO scritto e diretto da Carlo Buccirosso

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.