Home > Cultura > Prima che la ’Gallo’ canti ... ’Napoli in Palcoscenico’

CERCOLA, TEATRO DEI PLATANI 1° MAGGIO

Prima che la ’Gallo’ canti ... ’Napoli in Palcoscenico’

L’eclettica artista si esibirà in due ‘gag’ col regista/attore della compagnia cercolese Francesco Amoretto ed in tre ‘scenette’ con Alberto Cocozza. Inoltre interpreterà vari brani classici napoletani insieme alla soprano Daniela Esposito. Emozione e divertimento assicurati!

martedì 26 aprile 2011, di Mauro Romano


La compagnia ‘Omega’ di Cercola estende i sui orizzonti oltre la rappresentazione teatrale di cui è maestra. Gli attori e le attrici – 10 uomini e 8 donne - del ‘patron’ Francesco Amoretto giocano in ‘casa’ il prossimo 1° maggio, al teatro dei ‘Platani’ con uno spettacolo dal titolo ‘Napoli in Palcoscenico’ dove, alla componente strettamente teatrale, intesa come recita di divertentissimi sketch, si accompagneranno canzoni classiche napoletane impreziosite dalle deliziose ugole dell’artista ‘universale’ Liana Gallo e, in via del tutto eccezionale, della soprano Daniela Esposito.

Improntato sulle orme di uno spettacolo cabarettistico, o, per meglio dire sull’esempio di un ‘bagaglino’ di casa nostra, la serata dispenserà divertimento allo stato puro, basato su variegati ‘siparietti’ che esalteranno le qualità e le bravure dei diciotto artisti chiamati ad esibirsi in quello che potremmo considerare l’autentico debutto dello spettacolo, poiché, l’unica ‘prova generale’ è avvenuta alla presenza di pochi intimi al teatro del Centro Sociale.

Le sensazioni della vigilia sono estremamente positive. Nell’intero ambiente si respira aria di soddisfazione, compiacimento, fiducia, sicurezza … nella consapevolezza di aver preparato bene l’esibizione, anche perché per i protagonisti principali dell’opera, l’esperienza di “Napoli in Palcoscenico” non è certamente una novità assoluta.

“I primi a rimanere contenti e a divertirci del risultato ottenuto, siamo stati noi attori ed attrici”, ci conferma Liana Gallo, la ‘Ntunetta di ‘A morte ‘e Carnevale’ che tante soddisfazioni sta portando agli ‘Omega’. “Siamo sicuri che il pubblico apprezzerà questa nostra ‘performance’, che non è stata certamente facile da concretizzare, poiché si passa da un campo all’altro dello spettacolo con molta disinvoltura, dando alle varie interpretazioni le fattezze di un vero e proprio show. Quindi, recitare, cantare, ballare e tutto quello che ne consegue … deve tenere inevitabilmente alta la nostra concentrazione, senza sottovalutare lo sforzo fisico che ne è richiesto per le dovute movenze sceniche. La sorpresa sarà rappresentata dall’esibizione della bravissima soprano Daniela Esposito. Ma non vi svelo altro per non rovinarvi la sorpresa. E vi assicuro che, se avremo il piacere di avervi numerosi al teatro dei Platani in Cercola, passerete sicuramente una serata allegra, divertente, spensierata. Insomma, una serata diversa dalle altre!”.

Giusto! Un po’ di ‘suspence’ non guasta! Anche se qualche altro piccolo segreto lo abbiamo ‘estorto’ alla eclettica Liana. L’artista partenopea si esibirà in due ‘gag’ col regista/attore della compagnia cercolese Francesco Amoretto ed in tre ‘scenette’ con Alberto Cocozza. Il tutto, come già detto, intervallato da esibizioni canore che sicuramente faranno venire qualche brivido. Infatti, conferma, in un mini ‘antipastino’ che gentilmente ci ha concesso: “Il brano che sento molto mio è ‘Tu si ‘na cosa grande!’”.

A questo punto la nostra curiosità fa capolino in modo irrefrenabile! Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19,30 e si protrarrà per circa due ore. Faremo di tutto per esserci!

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.