Home > Politica > GIOVEDI 5 MAGGIO SEL AREA NOLANA ORGANIZZA UN DIBATTITO SU LAVORO E (...)

COMUNICATO STAMPA - VERSO LO SCIOPERO GENERALE

GIOVEDI 5 MAGGIO SEL AREA NOLANA ORGANIZZA UN DIBATTITO SU LAVORO E DEMOCRAZIA

Introduce: Giuseppe Grauso – SEL area nolana. Intervengono: Antonio De Luca – operaio FIAT e autore del libro DA POMIGLIANO A MIRAFIORI; Sirio Conte – SEL Campania; Andrea Amendola – segretario provinciale FIOM Napoli.

mercoledì 4 maggio 2011


Venerdì 6 maggio la CGIL chiama i lavoratori e le lavoratrici allo sciopero generale. Con un giorno d’anticipo SEL area nolana prova a ragionare di lavoro e democrazia.

Il punto di partenza del dibattito organizzato dal nodo nolano del partito di Nichi Vendola è la presentazione del libro di Antonio di Luca “Da Pomigliano a Mirafiori. Una storia italiana”. Di Luca, operaio dell’Alfa-Lancia nel suo libro racconta le giornate drammatiche del braccio di ferro tra l’ad della FIAT, Marchionne e gli operai di Mirafiori, aprendo uno spaccato vero e appassionato sulla condizione operaia all’alba del XXI secolo.

Da quelle righe il dibattito, animato da Giuseppe Grauso, nolano membro della direzione provinciale di SEL, proverà a riannodare i fili che legano le vicende di Pomigliano e Mirafiori con lo scontro più generale sul contratto di lavoro e sul modello di relazioni industriali, scontri ai quali le forzature di Marchionne hanno fatto da apripista.

La discussione cercherà il nesso, più largo e più profondo, tra lavoro e democrazia, fra condizioni materiali degli operai e dei lavoratori e modello di società.

Alla base del dibattito, una premessa: che la posta in gioco sia persino più importante del modello contrattuale da adottare, e riguardi l’essenza stessa della democrazia.

Interverranno, oltre ai citati Di Luca e Grauso, anche Sirio Conte, in rappresentanza di SEL Campania, e il segretario provinciale della FIOM, Andrea Amendola.

GIOVEDI 5 MAGGIO 2011 alle 18,30
Presso il Coordinamento della sinistra nolana di via Fonseca 28 – NOLA

FONDATI SUL LAVORO - LAVORO – DIRITTI - DEMOCRAZIA
Verso lo sciopero generale del 6 maggio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.