Home > Cultura > Tammurriata dello ’gnundo’ di Somma Vesuviana

FABIO BIROTTO - FUOCHI del VESUVIO

Tammurriata dello ’gnundo’ di Somma Vesuviana

L’autore svolge attività di ricerca presso l’università degli studi di Napoli ‘Suor Orsola Benincasa’, collaborando con la cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari tenuta da Vincenzo M. Spera nel corso di Laurea in turismo per i Beni Culturali.

domenica 15 maggio 2011, di Mauro Romano


Il libro sarà presentato giovedì 26 maggio a Nola presso la Chiesa dei SS. Apostoli a partire dalle ore 18,30.

Ancora oggi in molte feste Campane è centrale la presenza della Tammurriata, e tutto quanto ne definisce la funzione cerimoniale e spettacolare, spesso in stretta correlazione con l’azione delle paranze.

Tra queste, l’autore segue quella dello ‘gnundo’ di Somma Vesuviana, tracciandone la storia. La festa con le sue articolazioni cerimoniali, rituali e comportamenti devozionali - pellegrinaggio, Tammurriate, fuochi, danze e canti -. Coinvolge gli abitanti di un’ampia parte del territorio circostante la ‘Montagna’.

Fabio Birotti, etno/antropologo ha compiuto ricerche sistematiche sul campo, in Campania, in parte della Basilicata, della Puglia del Lazio e delle Marche.

Svolge attività di ricerca presso l’università degli studi di Napoli ‘Suor Orsola Benincasa’, collaborando con la cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari tenuta da Vincenzo M. Spera nel corso di Laurea in turismo per i Beni Culturali.

E’ autore di saggi, articoli e documentari sulle tradizioni popolari campane, realizzati per l’Ente Regione Campania ed alcuni Musei etnografici locali.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.