Home > Attualità > Marigliano, eletto il presidente del Forum dei giovani

Marigliano, eletto il presidente del Forum dei giovani

mercoledì 5 dicembre 2007, di Gabriella Bellini


MARIGLIANO - Il Forum dei giovani della città di Marigliano ha un presidente. Si tratta di Pasquale Piccolo, proveniente dalle fila dell’Azione Cattolica e dell’associazione Populorum Progressio, mentre il vice presidente sarà Gennaro Fontanarosa, cresciuto in AGESCI.
A deciderlo il voto dei ragazzi, duecento, che domenica si sono recati nei locali del Centro polivalente (ex-chalet) adibiti a seggio.
Quella di domenica è stata la prima uscita pubblica per il Forum che per essere realizzato ha visto nei mesi scorsi l’impegno di tanti ragazzi provenienti dalle associazioni cittadine che hanno lavorato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune . "È un fatto nuovo per la nostra città", afferma il neo presidente Piccolo, "qualcosa di bello ed importante si sta muovendo grazie all’impegno profuso da tanti ragazzi che hanno a cuore il futuro della nostra terra e si spendono per esso. La partecipazione democratica, che ha caratterizzato queste elezioni, rappresenta un grande patrimonio da cui partire per rendere la nostra Marigliano un città in cui i giovani abbiano la possibilità di socializzare e impegnarsi".
Soddisfatto anche l’assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Sodano: "È la prova che i nostri giovani hanno voglia di partecipare e di esprimersi in maniera sana e, soprattutto, costruttiva – commenta - a noi, adulti ed amministratori, la responsabilità di creare gli spazi per il loro protagonismo".
Altrettanto entusiasta anche il Forum Regionale dei Giovani. "Il Forum dei Giovani di Marigliano rappresenta una best practice cui le altre Amministrazioni comunali dovrebbero ispirarsi –dichiara il presidente Michele Corleto – il nostro impegno è da sempre quello di favorire la nascita di aggregazioni giovanili, per poi metterle a sistema: solo così le energie giovanili potranno esprimersi al massimo e partecipare ai processi decisionali delle istituzioni".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.