Home > Economia > Eletti gli organi associativi e fiera il 5 giugno prossimo

COMUNICATO STAMPA - FORUM TERZO SETTORE AMBITO NA 11

Eletti gli organi associativi e fiera il 5 giugno prossimo

In un clima cordiale e amichevole le associazioni che partecipano al Forum si sono date appuntamento il 05 giugno per la 1a Fiera del terzo Settore dell’agro nolano. Sono stati eletti nel Comitato di Coordinameto Napolitano Laura, Vitaliano Sena, Cassese Valentina, La Marca Aniello e Spera Francesco. Revisori dei conti sono stati eletti Paolino Antonietta, Alfieri Antonietta e Napolitano Michela.

giovedì 19 maggio 2011, di Mauro Romano


Si è svolta sabato 14 maggio l’Assemblea dei neonato soci del Forum Terzo Settore dell’ Ambito Na 11 presso la sede del Forum sita in Nola. L’ordine del giorno prevedeva l’elezione degli organi associativi e l’organizzazione della presentazione ufficiale del Forum e della 1° Fiera del Terzo Settore che si terrà il 05 giugno 2011.

Il Forum locale del Terzo Settore dell’Ambito Na 11 / è una associazione a dimensione territoriale che si riconosce negli indirizzi del forum nazionale del terzo settore . In relazione a ciò adatta il suo patto associativo redatto secondo lo schema vincolante approvato dal forum nazionale ,nonché il documento base per l’istituzione dei forum locali pure approvato dal forum nazionale.

Il Terzo Settore è quel complesso di istituzioni che all’interno del sistema economico si collocano tra lo stato e il mercato, ma non sono riconducibili ne all’uno ne all’altro; sono cioè soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, Organizzazioni non governative, ONLUS, ecc.).

Il Forum del Terzo Settore, quindi, ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sui diversi territori - attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile – per migliorare la qualità della vita delle comunità. Sono stati eletti nel Comitato di Coordinameto Napolitano Laura, Vitaliano Sena, Cassese Valentina, La Marca Aniello e Spera Francesco.

Revisori dei conti sono stati eletti Paolino Antonietta, Alfieri Antonietta e Napolitano Michela. In un clima cordiale e amichevole le associazioni che partecipano al Forum si sono date appuntamento il 05 giugno per la !° Fiera del terzo Settore dell’agro nolano. Infatti la grande mole, il lavoro di continuo aggiornamento dei dati in merito alla nascita di nuove organizzazioni o alla chiusura di altre, il rendersi conto delle difficoltà che si incontrano ad avere notizie analitiche come indirizzi, sedi, ecc., ha spinto il Forum del Terzo Settore dell’Ambito Na 11 ad organizzare questa Fiera.

L’ iniziativa, che avrà scadenza annuale, vuole coinvolgere organizzazioni del volontariato e del terzo settore, scuole, università, azienda ospedaliera, tutte operanti nell’agro nolano, che occuperanno gazebi, strutture espositive, sedie, tavoli messi a disposizione dal CSN Napoli (Centro Servizio per il Volontariato), che ha dato anche il Patrocinio Morale alla manifestazione.

In quella sede sarà presente un camper AVIS per la donazione sangue e la sensibilizzazione sull’argomento. La manifestazione aderisce, come il Forum, alla Campagna Nazionale Coming to 2011 per i 150° anniversario dell’ Unità d’ Italia e per l’ Anno Europeo del Volontariato promossa dal Movimento Volontariato Italiano. Saranno invitati i rappresentanti del CSV Napoli e del Forum Regionale del Terzo Settore, gli amministratori locali e le associazioni, le cooperative, i dirigenti scolastici, i dirigenti ospedalieri, dell’ASL, del SERT e dell’università del territorio.

La Fiera ha lo scopo di: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’azione del Terzo Settore; far conoscere ai cittadini dell’agro nolano e in particolare agli studenti delle scuole medie e superiori, le attività che le organizzazioni di volontariato e del terzo settore svolgono sul territorio ; far conoscere le organizzazioni di volontariato e del terzo settore tra di loro per la costruzione di eventuali collaborazioni su progetti comuni; favorire la partecipazione attiva delle organizzazioni di volontariato, di quelle del terzo settore e dei cittadini alle politiche sociali del territorio.

Questa giornata servirà, quindi, per far conoscere le risorse impegnate nel sociale e le risorse mancanti, ma anche come strumento informativo e come opportunità per le persone, le famiglie, le aggregazioni e come occasione per individuare le forme di cooperazione fra risorse pubbliche e private.

Per informazioni e adesioni: http://blog.libero.it/forum3settore.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.