Home > Speciali > La musica che mi gira intorno > Disco tributo per Rino Gaetano

"Le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni che capiranno e apriranno gli occhi"

Disco tributo per Rino Gaetano

Doveroso omaggio da parte di numerosi artisti per il geniale cantautore

domenica 5 giugno 2011, di Ciro Castaldo


ROMA. A trent’anni esatti dalla scomparsa di Rino Gaetano, avvenuta il 2 giugno del 1981, esce l’album-tributo ’Dalla parte di Rino’ che raccoglie gli omaggi al geniale cantautore romano-calabrese di Pierdavide Carone, Simone Cristicchi, Giusy Ferreri, Gianluca Grignani, Nathalie, Neri Per Caso, Giuliano Palma & The Bluebeaters, PFM, Patty Pravo, Ron, Daniele Silvestri, Tricarico e Roberto Vecchioni. La pubblicazione da parte della Sony è prevista per il 28 giugno prossimo, ma già dal 02 giugno è in rotazione radiofonica la nuova versione riveduta e "scorretta" di Nuntereggaepiù, rivisitata per l’occasione da Roy Paci & Aretuska e che troveremo in ’Dalla parte di Rino’ accanto a tutti gli altri omaggi.
Dopo tanti anni la musica di Rino Gaetano è sempre attuale e presente e il suo mito continua a essere alimentato anche da doverosi omaggi come questo e dalle tantissime cover band e tribute band in giro per il bel paese, a cominciare dalla Rino Gaetano Band capitanata da Marco Morandi e Alessandro Gaetano. Rino è presente con la sua proverbiale ironia e anarcoide irriverenza, soprattutto tra i giovani che gli riconoscono un ruolo di fratello maggiore in tempi in cui crisi economiche ed esistenziali la fanno da padrone. La sua musica, i testi e la particolare timbrica sono fortemente attuali, punti di riferimento per chi sogna ancora "un mondo diverso, con stelle al nèon e un poco d’universo". Le sue parole, pronunciate dopo un concerto del 1979, risuonano più che mai profetiche: "C’è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio, ma non li temo. Non ci riusciranno. Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera. Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale!"

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.