Home > Attualità > “Puliamo il Parco”, la risposta è eccellente!

Comunicato stampa - Comitato per il Parco Pubblico di Pomigliano

“Puliamo il Parco”, la risposta è eccellente!

Si è svolta domenica 5 giugno nella cornice del Parco pubblico di Pomigliano l’iniziativa “Puliamo il Parco”, promossa dal Comitato per il Parco Pubblico di Pomigliano, il gruppo di cittadini che da alcuni mesi sta instancabilmente portando avanti una battaglia a tutela dell’area verde cittadina.

giovedì 9 giugno 2011


La pioggia non ferma l’impegno dei cittadini per ripulire il Parco di Pomigliano dai rifiuti.

Il tam tam era stato lanciato su facebook e attraverso i gazebo informativi allestiti dal Comitato. Nonostante la pioggia battente, una quarantina di volenterosi cittadini si sono presentati al raduno muniti di maglietta bianca, guanti gialli e sacchetti per la raccolta differenziata per partecipare all’operazione di recupero dei rifiuti presenti nel Parco e riconsegnare il giusto decoro a uno dei luoghi più significativi della città, da troppo tempo abbandonato all’incuria e al degrado. Ad essi si sono uniti i ragazzi della Protezione civile e delle Guardie volontarie ambientali che hanno partecipando attivamente all’evento.

L’iniziativa ha avuto innanzitutto una grande valenza simbolica ed educativa, poiché il rispetto e la riappropriazione del proprio territorio iniziano dai piccoli gesti, e ha dimostrato che i cittadini, mettendosi insieme, sanno arrivare dove le amministrazioni deputate risultano carenti.
Ma “Puliamo il Parco” ha avuto anche un notevole risultato concreto: in poco più di un’ora di intenso lavoro i partecipanti hanno rimosso e differenziato rifiuti di ogni genere; ed il risultato si è visto al punto che nelle ore successive sono giunti sulla pagina facebook del Comitato tanti commenti di cittadini che ringraziavano per il lavoro svolto.

“E’ la prima volta che a Pomigliano si organizza un evento del genere, che attesta la grande voglia di partecipazione; è stata un’esperienza molto forte di cittadinanza attiva e altre ne seguiranno - hanno dichiarato i membri del Comitato - I cittadini devono riappropriarsi del loro Parco, sentirsi responsabilmente chiamati a tutelarlo, stabilire un legame profondo con questo "polmone verde".

Solo così si potrà evitare il dilagare dell’inciviltà e del vandalismo che oggi contribuiscono allo stato di degrado in cui versa. La strada da perseguire è quella della sensibilizzazione alla tutela dei Beni comuni, che è responsabilità di ciascuno, ed è questo l’obiettivo a cui punta il Comitato, coinvolgendo i cittadini nell’impegno attivo per la salvaguardia e la riqualificazione del Parco pubblico”.

Pomigliano d’Arco, 08 giugno 2011

Comitato per il Parco Pubblico di Pomigliano
e-mail comitatoparcopomigliano@gmail.com

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.