Home > Politica > Rifiuti speciali, Ministero, Regione e Provincia inadempienti

Sequestro Cantiere Autostrada A/30 - Paesi Vallo di Lauro

Rifiuti speciali, Ministero, Regione e Provincia inadempienti

Il Sindaco di Palma Campania Vincenzo Carbone ha emesso l’ordinanza n. 57 del 09/06/2011 con la quale ha imposto ai responsabili di tale inquinante attività di procedere entro ed non oltre 30 giorni a un piano d’indagine di caratterizzazione e di analisi del rischio sanitario ed ambientale del suddetto sito inquinato.

martedì 28 giugno 2011, di Mauro Romano


A distanza di 18 mesi dalla redazione del verbale e consequenziale sequestro del cantiere della costruenda strada di collegamento tra l’Autostrada A/30 ed i Comuni del Vallo Di Lauro( insistente sul territorio di Palma Campania , Liveri e Nola) sulla quale era stata riscontrata la presenza di rifiuti speciali pericolosi, il Sindaco di Palma Campania Vincenzo Carbone ha emesso l’ordinanza n. 57 del 09/06/2011 con la quale ha imposto ai responsabili di tale inquinante attività di procedere entro ed non oltre 30 giorni a un piano d’indagine di caratterizzazione e di analisi del rischio sanitario ed ambientale del suddetto sito inquinato.

Tutto ciò per raggiungere l’obbiettivo di bonificare l’area interessata e per scongiurare futuri e lesivi danni alla cittadinanza palmese. Il Sindaco: “Dopo i riscontri negativi ricevuti dal Ministero dell’Ambiente, la Regione, la Provincia di Napoli per la risoluzione della problematica, ho sentito l’esigenza di emettere l’ordinanza per tutelare la salute della comunità oltreché salvaguardare la salubrità del nostro territorio, che purtroppo negli ultimi anni è stato tanto martoriato da scelte inadeguate e inappropriato.

E’ senza ombra di dubbio un atto forte che come primo cittadino ho sentito il dovere di porre in esser per un’altissima forma di rispetto per la mia terra e per i miei concittadini, nonostante la competenza in materia di bonifica spetti a soggetti istituzionali sovracomunali.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.