Home > Politica > La Sinistra e l’Arcobaleno: "Uniti a Napoli alle prossime elezioni (...)

Comunicato congiunto di Rifondazione, Verdi, Comunisti Italiani e Sinistra democratica

La Sinistra e l’Arcobaleno: "Uniti a Napoli alle prossime elezioni amministrative"

lunedì 10 dicembre 2007


NAPOLI - Dai segretari provinciali di Rifondazione comunista, Verdi, Sinistra Democratica e Comunisti italiani riceviamo un documento congiunto in cui si comunica l’intenzione di presentarsi alle prossime elezioni amministrative con una sola lista elettorale, e i candidati saranno scelti in base al codice etico varato dalla commissione antimafia.

Ci siamo riuniti oggi a Napoli all’indomani degli stati generali della Sinistra e l’arcobaleno per definire le forme di costruzione del processo unitario a Napoli ed in provincia.
Sin dalle prossime elezioni amministrative le nostre forze si presenteranno con le associazioni ed i movimenti aderenti con un’unica lista elettorale in tutti i comuni dove si voterà.
A tale scopo chiediamo alla neo eletta segretaria provinciale del PD di convocare rapidamente il tavolo provinciale del centrosinistra.
Siamo già in ritardo. Bisogna assumere alcune decisioni subito:
Assumere il codice etico varato dalla commissione antimafia come precondizione alla formazione di liste e coalizioni;
stabilire regolamenti e data per lo svolgimento delle primarie per selezionare i candidati e le candidate a sindaco;
definire il principio che nei comuni che andranno al voto in seguito al commissariamento per infiltrazioni mafiose (la maggioranza dei comuni dove si voterà nella prossima primavera) non potranno essere candidati alle primarie gli ex consiglieri e gli ex amministratori.
Siamo consapevoli della eccezionalità di quest’ultimo principio, ma siamo altresì convinti che per aprire una nuova stagione politica in Provincia di Napoli sia indispensabile determinare una netta discontinuità in quei territori dove è più forte il condizionamento dei poteri criminali.
Siamo pronti a costruire un processo che coinvolga anche chi oggi non è iscritto alle nostre rispettive organizzazioni per cui nei prossimi giorni avvieremo un confronto con associazioni movimenti e singoli cittadini per condividere il progetto politico.
Il 12 gennaio prossimo terremo a Castellammare di Stabia la prima riunione congiunta dei nostri organismi dirigenti per costruire il programma per le prossime amministrative e per definire le comuni forme di organizzazione.
Invitiamo, in fine, tutti e tutte al brindisi di fine anno de La Sinistra e l’arcobaleno che si terrà presso la sala “Santa Maria la Nova” della Provincia il prossimo 21 dicembre alle ore 16,00.
Napoli lì 10.12.2007
Andrea Di Martino (segretario provinciale PRC- Se)
Ciccio Barra (coordinatore provinciale SD)
Peppe Scotto di Luzio (segretario provinciale CI)
Mario Cacciola (coordinatore provinciale Verdi)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.