Home > Attualità > Castelvolturno, la cultura tra antichi sapori

SAGRA DEI SAPERI E DEI COLORI

Castelvolturno, la cultura tra antichi sapori

Il programma segue, fitto come una foresta di interessantissimi avvenimenti che vale la pena sottolineare con l’elencazione dell’intero programma.

martedì 19 luglio 2011, di Mauro Romano


Il variegato programma di attività ha preso il via lo scorso 21 maggio con la presentazione del libro curato da Pasquale Iorio: “La lotta contro le mafie come narrazione collettiva” – Ediesse, nella sala del comune di Castel Volturno. E’ proseguito, poi, il 23 giugno all’Edicolè del Villaggio Coppola con un incontro sul libro di Amedeo Colella: “Manuale di napoletanità” – Atheneapoli ed ancora il 13 luglio con la conferenza stampa per la presentazione del Manifesto della Piazza dei saperi e dei colori con il programma di attività estate 2011. Il 15 scorso, poi, ancora una presentazione. Quella del libro di Maddalena De Rosa “Come le barzellette”, con Pina Montesarchio e Rosalba Scafuro, avvenuta nello spazio Edicolè.

Ma il programma segue, fitto come una foresta di interessantissimi avvenimenti che vale la pena sottolineare con l’elencazione dell’intero programma.

22 Luglio: ore 19,00 - Presentazione del libro di Stella Einsenberg “Chiedi alle mani”, Sovera Edizioni, con D. Borrelli e P. Iorio, spazio Edicolè.

25 luglio ore 19,00: Presentazione del nuovo libro di C. Massa, V. Moretti “Rione sanità” , Ediesse –Carmine Bonanni e Pasquale Iorio, spazio Edicolè .

29 Fine luglio ore 19,00: Presentazione di “Fabula Plurima” – Editore Frammenti, con gli autori A. Ferraiuolo ed E. Toscano interviene G. Venditto, con letture di A. Caprio e R. Scafuro, spazio Edicolè.

1 Agosto: Serata dedicata ai prodotti tipici con la presentazione del volume: “La tutela del DOP e delle indicazioni geografiche protette” Graus Editore, in collaborazione con Aislo, Pro Loco, Scientia et Sapor, Slow Food, Associazione commercianti e produttori – Invito a Tommaso De Simone e Marco Cerreto. Spazio esposizioni dei prodotti della dieta mediterranea: dall’olio d’oliva alla mozzarella. Spazio Royal Residence. Promosso da Pro Loco Volturnum Castri Maris.

2 agosto. Presentazione dei 2 libri: Isoke Aikpitanyi: “500 storie vere. Sulla tratta delle ragazze africani in Italia” – Ediesse e di “Schiave” a cura di C. Bonetti, Casa Del Bambino, Via Domiziana – Comboniani.

Agosto: Incontro sul 150 Unità d’Italia con la presentazione del volume: “Pane, amore e libertà” – BUR con D. Barletta e A. Ferraiuolo + mostra fotografie curate da Giulio Festa, spazio Lido Luise.

3 Agosto ore 19,00 Lido Luise – Libro sulle tammurriate e sulla cultura popolare di Fabio Birotti “Fuochi del vesuvio”, con Augusto Ferraiuolo. Promosso dalla pro Loco Volturnum.

Agosto: Libro animato: “Sei storie in un boccone”, di T. Beato e C. Ciaccio, L’Isola dei ragazzi – da definire

Serata per i bambini: Patatrac con le filastrocche di Gianni Rodari, a cura di Paola Maciariello – da definire

Agosto: Mostra fotografica su “corpi migranti”, organizzata dai padri comboniani. Sede da definire.

Agosto: Spettacolo teatrale a cura di Francesco Di Napoli (in via di allestimento), con Emilio Esposito e canti popolari. Promosso da pro Loco Volturnum Castri Maris.
Fine agosto: Giornata sulla legalità democratica, spazio Edicolè –Presentazione dei libri : 1) – F. Tranquillo, M. Conte “I dieci passi. Piccolo breviario sulla legalità” . 2) – Pasquale Iorio “La lotta contro le mafie come narrazione collettiva” Ediesse. Programma da definire.

Inizio settembre: Presentazione del Progetto RES (Rete Economia Sociale) Fondazione con il sud per lo sviluppo locale, con la rete dei partner costitutivi ed istituzionali.

Sabato 3 settembre: Convegno sui beni comuni, sui GAS e commercio equo-solidale in collaborazione con Altreconomia, Banca Etica e Altro Mondo dell’area flegrea, con gli interventi di P.Castelli, M. Mosca, G. orefice, L. Saccenti, spazio Edicolè. Promosso da pro Loco Volturnum Castri Maris.

18-20 Settembre: Nell’anniversario della strage dei ghanesi convegno sulla legalità e l’accoglienza (con invito da parte dei comboniani a Roberto Saviano), Centro Fernandes.

Iniziative a cura e promosse dalla pro Loco Volturnum Castri Maris:
7 agosto: Pedalata ecologica;

13 agosto: Presentazione del libro di don Luigi Merola: “Il cancro sociale: la camorra”, Guida Editore;

26 agosto: Sagra antichi sapori.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.