Home > Cronaca > Il traffico automobilistico di Cancello frazionato con la realizzazione di (...)

Il traffico automobilistico di Cancello frazionato con la realizzazione di un bypass

Cancello Scalo sarà il ‘terminal’ della Metropolitana Leggera

martedì 18 dicembre 2007, di Gabriella Castiello


SAN FELICE A CANCELLO (CE) - Si è svolta ieri mattina nell’ufficio del sindaco Pasquale De Lucia una riunione tra Comune, Provincia e tecnici della RFI.

Oltre al sindaco erano presenti l’assessore comunale Lorenzo Russo, l’ingegnere Basilicata, l’assessore provinciale ai Trasporti Antonio Reccia, l’ingegnere Ernesto Sorvillo e gli ingegneri della RFI Ferraro e Tricarico.
Il sindaco Pasquale De Lucia punta decisamente a risolvere il problema del traffico nell’abitato di Cancello ponendosi due obiettivi, uno risolvibile nell’immediato e l’altro, grazie alla concertazione con la Provincia e la RFI, nell’ambito del suo secondo mandato.
Già in primavera il traffico, con il benestare della RFI, potrebbe essere sgravato sulla frazione, grazie alla realizzazione del parcheggio adiacente il sottopasso.
In questo senso l’ingegnere Sorvillo, concorde con le istanze del primo cittadino, ha proposto uno studio di fattibilità immediato per risolvere almeno in parte il problema del traffico.
Ma nell’ambito dell’accordo di reciprocità sui trasporti tra Regione e Provincia si punta alla creazione di un bypass, costituito in parte da un sottopassaggio che possa collegare la zona di confine con Gaudello a via Maddaloni, sgravando Cancello di tutto il traffico pesante.
Questa strada sarebbe direttamente collegata anche alla bretella dell’area Pip, già approvata per volere del sindaco e che permetterà ai veicoli di raggiungere Polvica da via Napoli, evitando il passaggio nell’abitato.
I tecnici della RFI si sono mostrati possibilisti sull’ipotesi di questo bypass, che verrebbe realizzato nell’ambito della creazione dello snodo intermodale di Cancello, che prevede la creazione di un altro binario per la Metropolitana leggera ed una serie di servizi per gli stessi viaggiatori.
Cancello Scalo sarà il terminal della Metropolitana leggera. Gli stessi tecnici delle Ferrovie lo hanno ampiamente confermato ieri mattina, sottolineando anche l’importanza strategica di Cancello e la fondamentale creazione della stazione dei bus, in modo da collegare il trasporto su rotaie a quello su gomma.
Il sindaco Pasquale De Lucia ha dato incarico all’architetto Felice Auriemma di realizzare uno schema preliminare per questo bypass.
Il responsabile dell’Utc già a fine dicembre potrà confrontarsi con i tecnici della Provincia e con quelli della RFI per cominciare realizzare un progetto, che lo stesso presidente del consiglio provinciale ha già definito storico.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.