Home > Cultura > Al "Masullo/Theti" di Nola promozione del volontariato a scuola

SCUOLA E VOLONTARIATO - COMUNICATO STAMPA

Al "Masullo/Theti" di Nola promozione del volontariato a scuola

Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani sul tema del volontariato, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio.

martedì 25 ottobre 2011, di Mauro Romano


Si è tenuto questa mattina il primo incontro tra il dirigente dell’ ITCG Masullo-Theti di Nola ed i responsabili del CSV Napoli (Centro di Servizi per il Volontariato), per l’organizzazione del progetto “Scuola e Volontariato".

Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani sul tema del volontariato, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio. Si tratta di costruire legami territoriali stabili fra scuola, associazioni di volontariato, altre istituzioni al fine di disegnare una comunità educante che mostri ai ragazzi la continuità fra i modelli di valore trasmessi dalla scuola e le esperienze solidali e di impegno civile che si realizzando nel mondo esterno.

La responsabile del progetto per l’ ITCG Masullo-Theti e la professoressa Prezioso Cettina mentre l’associazione scelta sul territorio è la Peter Pan Partenopeo, socia fondatrice del Forum del Terzo Settore Ambito Na 11/Agro Nolano. Nei primi quattro incontri, formatori del CSV Napoli presenteranno e sensibilizzeranno i ragazzi sulla realtà del volontariato in Italia ed in Campania.

L’associazioni, invece, sarà impegnata durante la seconda fase del progetto che prevede il coinvolgimento degli studenti in attività pratiche di volontariato da realizzare o in orario scolastico o in orario pomeridiano durante le quali, gli studenti coinvolti, potranno o partecipare alle attività ordinarie dell’associazione o realizzare piccoli eventi di sensibilizzazione.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.