Home > Attualità > Serata evento del Giglio del Salumiere al teatro ’Umberto di Nola’

FESTA DEI GIGLI 2012

Serata evento del Giglio del Salumiere al teatro ’Umberto di Nola’

Trattasi della rappresentazione dell’opera di Andrea Perrucci, "La Cantata dei Pastori" che risale alla fine del ‘600. La commedia fu scritta per tramandare ai popoli il messaggio cristiano in maniera limpida e pura da qualsiasi ‘intrusione’ scenica.

mercoledì 7 dicembre 2011, di Mauro Romano


In collaborazione con la “NicoPBand” e con l’“AGOP” – Associazione Genitori Oncologia Pediatrica – unitamente al presidente onorario, il Vicesindaco Assessore ai Lavori Pubblici, nonché delegato per la frazione di Polvica, Enzo De Lucia, e l’arch. Pasquale Petillo, presidente del Comitato d’Onore, i Maestri di Festa del Giglio del Salumiere 2012, Celestina Adrianopoli, Paolino Napolitano e figli Antonio, Daniele e Anna Concetta, in data 22 dicembre 2011, alle ore 20,00, proporranno presso il teatro ‘Umberto’ di Nola, con ingresso gratuito, la commedia musicale “La Cantata dei Pastori” per la regia di Gaetano Stella.

L’opera che andrà in scena è di Andrea Perrucci e risale alla fine del ‘600. Fu scritta per tramandare ai popoli il messaggio cristiano in maniera limpida e pura da qualsiasi ‘intrusione’ scenica.

Successivamente, però, la trama ha subìto significative variazioni, fino a vedersi inserire nella ‘storia’ personaggi comici, quali lo ‘scrivano’ Razzullo e ‘Sarchiapone’, capaci di dare all’opera un nuovo senso artistico che, se da un lato ha concesso minore spazio alla componente strettamente religiosa rapportata alla nascita del Cristo, dall’altro ha arricchita la scena di una esilarante comicità.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.