Home > Attualità > Comunicati Stampa > Sant’Anastasia, per i giovani studenti pronto un "Laboratorio del (...)

Sant’Anastasia, per i giovani studenti pronto un "Laboratorio del pensiero"

martedì 13 dicembre 2011, di Comunicato Stampa


Sant’Anastasia. Domattina, presso i locali della nuova scuola di Ponte di Ferro a Sant’Anastasia, avrà luogo l’inaugurazione e l’intitolazione del “Laboratorio del pensiero".
Il laboratorio sarà intitolato a Padre Cristoforo Bove, illustre personaggio della cittadina anastasiana. Interverranno lo scrittore e ricercatore universitario Aldo Putignano; la scrittrice Patrizia Rinaldi; il giornalista Ermanno Corsi; Pietro Valente della casa editrice Cento Autori; il sindaco di Sant’Anastasia Carmine Esposito e Angela De Falco, dirigente del plesso scolastico che ospita l’iniziativa.
Un evento importante perché teso a porre l’attenzione sull’unico e solo strumento che dona capacità critiche ed astrattive, stimola la fantasia, matte le ali alla creatività e consente momenti di riflessione ed introspezione che sarebbero altrimenti impossibili nel frenetico andare dei giorni odierni. Un spazio, dunque, “il laboratorio del pensiero”,dove gli alunni avranno la possibilità non solo di leggere, ma anche di riflettere e filosofare: capacità, troppo spesso, lacunose nel nostro sistema scolastico.
Quale, dunque, la finalità di questa manifestazione? Dare il via ad un percorso di educazione alla lettura ed ascolto,che consenta ai piccoli allievi dell’I.C. Sant’Anastasia 4 di incontrare ed apprezzare un nuovo amico, il più fedele di tutti; l’unico che possa aprire ai nostri occhi nuovi mondi, perché come diceva E. Dickinson:"Nessun vascello c’è che, come un libro, possa portarci in contrade lontane".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.