Home > Attualità > Saviano, il “platanus orientalis” sarà abbattuto!!!
Comunicato Stampa 8 febbraio 2012
Saviano, il “platanus orientalis” sarà abbattuto!!!
Domani (giovedì 10 febbraio) sarà abbattuto il “platanus orientalis”, il secolare frasso sito alla confluenza tra Corso Italia e Via Roma. Costituisce pericolo per la pubblica e privata incolumità. Al platano infatti, a seguito di apposita indagine tecnica fitosanitario, è stata attribuita la classe “D” di rischio: staticamente ad alto rischio di schianto o caduta.
mercoledì 8 febbraio 2012, di
SAVIANO – Sarà abbattuto domani mattina da una ditta specializzata, in quanto costituisce pericolo per la pubblica e privata incolumità, il “Platanus Orientalis”, il secolare frasso sito alla confluenza tra Via Roma e Corso Italia, adiacente all’edificio scolastico Maria di Piemonte.
A seguito di un’indagine tecnica sullo stato fitosanitario e statico del Platano, commissionato all’agronomo Emilio Ciccarelli, “è stato verificato e quantificato l’entità dei danni causati da fattori biotici, mediante la classificazione FRC (Failure Risk Classification) con attribuzione di rischio “D”, ossia pianta che dai difetti morfologici e strutturali riscontrati viene ascritta alla categoria staticamente ad alto rischio di schianto e caduta ed ogni intervento di risanamento o messa in sicurezza risulterebbe vano”.
Da qui la decisione del Comune di abbattere il platano in quanto costituisce “pericolo per la pubblica e privata incolumità”.
<
Domani dunque l’abbattimento anche in vista dell’inizio delle manifestazioni del carnevale che potrebbero aumentare i rischi di pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Il responsabile dell’ufficio Stampa Aniello Fontanella