Home > Politica > Emergenza rifiuti, un incontro in Prefettura con ministri e (...)

Emergenza rifiuti, un incontro in Prefettura con ministri e Regione

lunedì 7 gennaio 2008, di Ermelinda Ammendola


NAPOLI - "L’incontro di questa sera ha come priorità affrontare la crisi di queste settimane, la più grave che abbia attraversato la Campania, ma lavoreremo anche per dare soluzioni strutturali all’emergenza rifiuti". Il presidente della Commissione Ambiente,Tommaso Sodano, ha gia anticipato i temi che verranno trattati dal comitato interistituzionale proposto dal parlamentare qualche giorno fa ed in programma presso la prefettura di Napoli.
Al vertice parteciperanno, oltre allo stesso Sodano, i Ministeri dell’Ambiente e dell’Innovazione tecnologica, il presidente della commissione di inchiesta sui rifiuti, il Commissariato di Governo, Regione Campania e province.
"Adesso l’apertura delle discariche e l’individuazione di siti temporanei di stoccaggio appaiono necessarie - osserva il parlamentare - ma la task force deve impostare un piano serio per il ritorno alla gestione ordinaria dei rifiuti, evitando che si passi da questa emergenza alla prossima senza dare risposte durature".
"Occorre indicare- continua il senatore- tempi certi per l’avvio della raccolta differenziata, anche inasprendo le sanzioni per i comuni inadempienti ed impostando un piano di messa a punto degli impianti oltre a misure per ridurre gli imballaggi che finiscono in discarica con il coinvolgimento delle imprese. Mentre per l’immediato - rileva - occorre indicare i siti temporanei più idonei per lo stoccaggio, anche tra le servitù militari, dando tempi sicuri per la chiusura dei siti stessi. Solo dando risposte concrete possiamo fermare la rivolta dei cittadini esasperati".
Intanto l’emergenza rifiuti continua a crescere; oggi scuole chiuse nel casertano e movimenti di protesta a pianura che per ora rimane il centro nevralgico delle agitazioni.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.