Home > Appuntamenti > Carnevale, vietati gli scherzi da ’villani’!!!

COMUNE DI SANT ‘ANASTASIA PROVINCIA DI NAPOLI

Carnevale, vietati gli scherzi da ’villani’!!!

Carnevale. Vietato vendere e usare uova, bombolette spray e qualsiasi altra sostanza schiumogena, scattano multe fino a 500 euro. Previsto per domenica 19 sfilate di carri allegorici e divieto di sosta su alcune strade cittadine.

mercoledì 15 febbraio 2012, di Mauro Romano


SANT’ANASTASIA. Vietato vendere ai minori - tra il 15 e il 22 febbraio - bombolette spray contenenti schiuma da barba o qualsiasi altra sostanza schiumogena, così per le uova, farina o talco. Ma non si possono neppure mettere in scena giochi e scherzi tali da arrecare disturbo, disagio e pericolo a persone ed automobilisti, oppure danneggiare beni pubblici e privati con il lancio di uova e farina.

I trasgressori sono passibili di multa da 100 a 500 euro e il sequestro di cose e oggetti utilizzati per commettere la violazione. Qualora si tratti di minore la sanzione sarà comminata ai genitori. E’ quanto stabilisce un’ordinanza del sindaco Carmine Esposito fatta affiggere anche nelle scuole del territorio, di ogni ordine e grado.

«Il provvedimento -chiarisce il primo cittadino- si è reso necessario per evitare che i normali scherzi, tipici del Carnevale, possano sfociare in episodi esecrabili, spesso accompagnati da animosità e scontri o altri fatti che creano turbativa dell’ordine pubblico». Anche negli anni precedenti sono stati adottati gli stessi provvedimenti con effetti positivi. A confermarlo è il comandante della Polizia municipale, Fabrizio Palladino.

«Tranne qualche caso di sequestro nei confronti di alcuni commercianti, lo scorso anno si è registrato un netto calo di azioni di disturbo a persone o cose». Intanto sono previste per domenica 19 febbraio manifestazioni civili e sfilate di carri allegorici che interesseranno le seguenti strade: Via Marconi; Corso Umberto I, secondo tratto (dalla Chiesa Santa Maria La Nova all’immissione su via Somma);Via Antonio D’Auria (fino all’imbocco di piazza Cattaneo.

In questi tratti è vietata la sosta sulle strisce blù.

Ufficio Stampa Anna Maria Romano e-mail:annamariaromano2003@libero.it

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.