Home > Cronaca > San Giuseppe Vesuviano. Vasca al Pianillo verso la bonifica:sogno o (...)

San Giuseppe Vesuviano. Vasca al Pianillo verso la bonifica:sogno o realtà?

sabato 18 febbraio 2012, di Giovanna Salvati


San Giuseppe Vesuviano. Vasca Pianillo: bonifica o non bonifica? Tutto finito nel dimenticatoio? Era partita come una vera e propria mobilitazione cittadina. Prima le riunione con il Commissario di Governo per la Bonifica del Fiume Sarno Generale Jucci, poi le processioni per le strade del paese, le campagne di protesta, i comitati ma poi? Dell’impianto in via Massiri di Nassirya nessuna notizia, dell’impegno delle associazioni per ora incontri saltuari ma cosa effettivamente ne sarà della vasca Pianillo e della sua bomba ecologica? A farsi promotore in più occasioni era stato il Coordinamento Ambientale che in più occasioni aveva ribadito l’assoluta priorità di una immediata bonifica della Vasca al Pianillo e di tutte le vasche pedemontane dell’Area Est del Vesuvio, così come dal progetto iniziale sottoposto dal Commissario Jucci dal Comune di San Giuseppe Vesuviano nella prima conferenza dei servizi del 2008. Ma da aprile del 2011, data della costituzione, nessuna notizia. “Oltre 630 milioni di euro spesi, dal 1995 ad oggi, per affrontare l’emergenza Fiume Sarno, tante opere realizzate o in via di completamento, eppure difficoltà che corrono il rischio di rendere in parte vano quanto messo in campo” queste le dichiarazioni che qualche giorno fa erano arrivate da Antonio Amato, Presidente della Commissione Regionale Bonifiche della Regione Campania a seguito di un audizione ma da quel giorno poi nuovamente nulla.
In tutta questa storia resta solo l’amarezza dello sperpero del denaro pubblico. Un impianto costato oltre 1 milione di euro è inutilizzato da oltre un anno mentre Vasca al Pianillo vomita nei terreni circostanti migliaia di metri cubi di liquami al giorno e quando piove quest’onda maleodorante raggiunge l’abitato di Striano e Poggiomarino provocando seri danni ai residenti e all’ambiente circostante.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.