Home > Cultura > Premiazione del concorso nazionale, "Diciamolo con la Poesia"

Compagnia "I Matt...Attori" di Roccarainola

Premiazione del concorso nazionale, "Diciamolo con la Poesia"

Domenica 4 marzo, a partire dalle ore 17:00, presso la sede dei “Matt…Attori”, - sita in Via Madonnelle n. 16, Roccarainola (NA - avrà luogo la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio letterario nazionale: “Diciamolo con la Poesia”.

sabato 3 marzo 2012, di Mauro Romano


Il concorso ideato dal noto gruppo teatrale che non disdegna di cimentarsi in altre forme di arte e cultura, ha riscontrato un lusinghiero successo di partecipazione, considerando che per la troupe del presidente Gennaro Meo e della sua vice Laura Alaia, è un autentico debutto.

A curare la manifestazione nei minimi dettagli, il leader della compagnia rocchese Thomas Mugnano, il quale, per questa prima esperienza – preceduta comunque da vari ‘salotti letterari’ con incoraggianti adesioni ed interventi di personaggi dell’arte, della cultura, dello spettacolo, della musica e della letteratura … - si è avvalso della collaborazione dei suoi più stretti collaboratori.

Alla segreteria del premio sono giunti una cinquantina di elaborati sia in lingua italiana che in vernacolo con traduzione a fronte. A tema libero, così come veniva indicato nel bando . Questi sono stati affidati alla valutazione della giuria presieduta dalla poetessa Tina Piccolo e composta da personaggi che operano nell’ambito artistico/culturale, i cui nomi verranno rivelati all’atto dei riconoscimenti.

La sommatoria dei voti dei singoli giurati decreterà la classifica per una ‘rosa’ di 15 poesie. Alle più votate di queste saranno assegnati i primi tre premi consistenti in:

1° Classificato - Il vincitore avrà l’opportunità di declamare in prima persona - o tramite un attore/attrice dei “Matt…Attori” - la propria poesia durante tutte le rappresentazioni teatrali della commedia “Napolitudine, pizza, pezzi e pazzi”, - regia di Thomas Mugnano - nei migliori teatri campani e regioni limitrofe.

2° Classificato - Premio in denaro di 100,00 Euro e targa ricordo;

3° Classificato – Targa ricordo.

A tutti i 15 finalisti sarà assegnato un attestato di partecipazione. Eventuali altri premi per poesie o partecipanti ritenuti particolarmente meritevoli, saranno comunicati in sede di premiazione.

La cerimonia di premiazione, durante la quale verranno rivelati i nomi dei vincitori, avverrà alla presenza di note personalità dell’ambito teatrale, letterario e giornalistico . Tra tutti i partecipanti solo i 15 finalisti avranno l’opportunità di declamare le proprie poesie in presenza della giuria e del pubblico durante la cerimonia. Se, eventualmente, il finalista dovesse rinunciare a tale opportunità, la sua poesia sarà ugualmente declamata da uno degli attori de “I Matt…Attori”.

All’evento possono partecipare tutti: cittadinanza e simpatizzanti della pregevole iniziativa. L’ingresso è libero!

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.